Chi siamo – Fondazione Nikolaos

Chi siamo

Nel nome di San Nicola. Si potrebbe riassumere così, con questa unica, semplice, frase, la decennale attività di una Fondazione culturale nata a Bari nel 2009 sulle orme storiche, culturali, sociali, del Santo di Myra. Figura ispiratrice di un’idea di legame tra paesi, popoli e culture, San Nicola ha rappresentato, negli anni, la stella polare di un percorso teso a valorizzare il ruolo della cultura come ponte e legame tra la città di Bari e il Mondo intero. A partire da un primo sodalizio tra la Puglia e la Russia, in poco più di un decennio la Fondazione Nikolaos ha ampliato i suoi orizzonti internazionali dedicandosi alla promozione di arte, storia, cultura come eccellenze locali e, al contempo, come risorse condivise a livello globale. Il tutto, secondo uno spirito di condivisione e un’idea di legame che deriva proprio dai passi che il vescovo di Myra ha compiuto nel Mondo. È percorrendo le sue stesse orme che, negli anni, la Fondazione ha realizzato un cammino di crescita secondo due matrici fondamentali: quella culturale e di promozione sociale e quella solidale. Scopi sempre perseguiti attraverso uno sguardo importante alla storia ma, al contempo, una grande attenzione alle nuove generazioni, per valorizzarne formazione, talenti, eccellenza. Una storia di ispirazioni che diventano valori, dunque. Di culto che diventa esempio. Di idee che diventano azioni. Nel nome di San Nicola.

Chi siamo

“Le azioni degli uomini sono le migliori interpreti dei loro pensieri.”

(John Locke)

Mission

Mission della Fondazione Nikolaos è la valorizzazione territoriale e la promozione di dialoghi interculturali, nell’interesse della promozione dell’arte, la cultura, le tradizioni e la storia della città di Bari e della regione Puglia nel Mondo.

Grazie alla rete di relazioni con istituzioni ed enti locali ed internazionali, la Fondazione si pone come un’organizzazione al servizio della promozione territoriale, con particolare riguardo nei confronti delle identità culturali ed artistiche che contraddistinguono la regione Puglia: terra di immensa ricchezza dal punto di vista territoriale, storico, paesaggistico, enogastronomico. L’obiettivo è quello di erigere idealmente un ponte culturale attraverso il quale si possano investire risorse e idee finalizzate a dare impulso allo sviluppo del territorio.

Dal 2009 ad oggi, la Fondazione ha percorso un cammino di crescita che le ha permesso di diventare attiva nel sociale con iniziative di moderna filantropia, per fare di un progetto di solidarietà una bella esperienza da vivere, come forma di partecipazione per un mondo più giusto. L’intento è quello di promuovere lo sviluppo sociale ed economico delle comunità, in modo da ottenere risultati sul piano sociale, umanitario, ambientale, culturale.

Le nostre sedi