Chi siamo - Fondazione Nikolaos

Chi siamo

Parola d’ordine: cultura. Fin dalla sua costituzione nel 2009, la Fondazione Nikolaos si pone come un ponte culturale tra la città di Bari – e l’intera regione Puglia – e il panorama internazionale, dal punto di vista istituzionale ma anche culturale e artistico.

La Fondazione è da anni impegnata nella valorizzazione del territorio pugliese attraverso le molteplici espressioni dell’arte e nella promozione di un dialogo interculturale incentrato sulle ricchezze della nostra terra.

Motore di tutte le attività è la volontà di rendere la terra pugliese un appetibile palcoscenico internazionale per la promozione delle idee e delle risorse del territorio. Il tutto incorniciato secondo due matrici fondamentali: culturale e solidarietà.

Menti frizzanti, spiriti dinamici e sogni ambiziosi sono gli ingredienti perfetti per la realizzazione di iniziative ed eventi di rilevanza nazionale ed internazionale, come l’annuale percorso culturale e artistico Nikolart.

Un impegno, quello della Fondazione Nikolaos, che si evolve sia dal punto di vista istituzionale, grazie alla promozione di scambi culturali tra popoli lontani, sia dal punto di vista territoriale, come quello tra le città di Bari e Stettino, in Polonia, o quello tra le città pugliesi di Polignano a Mare e Altamura e quelle bulgare di Sapareva Banya e Haskovo, fino a quello tra Fasano e la cittadina cinese di Chongfu.

La promozione della ricchezza del territorio passa anche dalla varietà ed eccellenza della proposizione eno-gastrononica locale, premiata durante il consueto gala di gennaio La Puglia a Tavola e dall’abbondanza di luoghi significativi della storia dell’arte e dell’architettura pugliese, messi in luce durante la manifestazione culturale itinerante La Puglia nei Castelli. Tutto questo, accompagnato da moltissime altre iniziative culturali e di solidarietà, fanno della Fondazione Nikolaos la cornice perfetta per l’espressione di idee e talenti e per la condivisione con il mondo delle ricchezze territoriali, artistiche e umane che la terra pugliese vanta orgogliosamente.

Chi siamo

“Le azioni degli uomini sono le migliori interpreti dei loro pensieri.”

(John Locke)

Mission

Mission della Fondazione Nikolaos è la valorizzazione territoriale e la promozione di dialoghi interculturali, nell’interesse della promozione dell’arte, la cultura, le tradizioni e la storia della città di Bari e della regione Puglia nel Mondo.

Grazie alla rete di relazioni con istituzioni ed enti locali ed internazionali, la Fondazione si pone come un’organizzazione al servizio della promozione territoriale, con particolare riguardo nei confronti delle identità culturali ed artistiche che contraddistinguono la regione Puglia: terra di immensa ricchezza dal punto di vista territoriale, storico, paesaggistico, enogastronomico. L’obiettivo è quello di erigere idealmente un ponte culturale attraverso il quale si possano investire risorse e idee finalizzate a dare impulso allo sviluppo del territorio.

Dal 2009 ad oggi, la Fondazione ha percorso un cammino di crescita che le ha permesso di diventare attiva nel sociale con iniziative di moderna filantropia, per fare di un progetto di solidarietà una bella esperienza da vivere, come forma di partecipazione per un mondo più giusto. L’intento è quello di promuovere lo sviluppo sociale ed economico delle comunità, in modo da ottenere risultati sul piano sociale, umanitario, ambientale, culturale.

Le nostre sedi