News - Fondazione Nikolaos

E’ online il nuovo numero del magazine Nikolaos.it!

25 Marzo 2019

Altri eventi

Con la fine del primo trimestre dell’anno, arriva puntuale il nuovo numero di Nikolaos.it, il magazine della Fondazione Nikolaos! In questo numero, tanti approfondimenti culturali su musica, letteratura, architettura, cucina e poi ancora interviste, gallery fotografiche e tutte le novità sui nostri progetti!

Clicca qui per sfogliare o scaricare la tua copia digitale!

La Fondazione Nikolaos nel comitato locale di Taranto per la Biennale della Prossimità 2019

14 Marzo 2019

Solidarietà

La Fondazione Nikolaos è parte del comitato locale che lavorerà a Taranto per l’organizzazione della Biennale della prossimità. In totale sono 38 gli enti del territorio e 2 le persone fisiche che lavoreranno, secondo una suddivisone in tre gruppi:

• Segreteria: per fare da riferimento per tutte le richieste di contatto da parte degli iscritti e di coloro che desiderano informarsi sulla Biennale della Prossimità;
  • Comunicazione: si occuperò della promozione locale dell’evento sia dal punto di vista della comunicazine esterna che del contatto con i diversi stakeholder (es. scuola, altre organizzazioni di terzo settore, parrocchie, ecc.) per stimolare la partecipazione locale alla Biennale;
  • Logistica: si occuperà della ricerca dei luoghi dove svolgere la Biennale e delle iniziative per facilitare l’accoglienza dei partecipanti che provengono da altre regioni.

Leggi qui l’articolo completo.

La Fondazione Nikolaos parte del progetto di FQTS 2020

14 Marzo 2019

Solidarietà

La Fondazione Nikolaos fa parte del progetto FQTS 2020 – Formazione Quadri Terzo Settore – promosso dal Forum del Terzo Settore e dal CSVnet con il sostegno di Fondazione Con il Sud.

Scopri di cosa si tratta: clicca qui!

Fondazione Nikolaos per “Le Strade di San Nicola”: aiutaci ad aiutare!

05 Marzo 2019

Solidarietà

In vista della Pasqua, la Fondazione Nikolaos, partner della federazione  “Le Strade di San Nicola” sostiene il progetto AIUTACI AD AIUTARE.

Con una donazione minima di 10 euro, potrai acquistare il tuo uovo di Pasqua e aiutare dodici Onlus a realizzare i propri progetti.

Aiutaci ad aiutare!

Clicca qui per leggere tutti i dettagli sulla federazione Le Strade di San Nicola e su tutte le iniziative di solidarietà.

Puglia a Tavola 2019 – Settima edizione

01 Febbraio 2019

Puglia a tavola

Un menù originale e interamente ispirato ai “favolosi anni ‘60” ha sorpreso i circa centocinquanta ospiti della settima edizione del  Premio “Puglia a Tavola”, il Gala dedicato alle eccellenze dell’enogastronomia locale organizzato dalla Fondazione Nikolaos e dall’I.P.S.S.A.R. “Armando Perotti” di Bari.

Nell’anno del Sessantennale dell’Istituto Alberghiero, che ha ospitato ieri la cena all’interno della Sala Scaramuzzi, Chef Antonio De Rosa ha proposto agli ospiti portate celebrative degli anni del boom economico, in un audace mix di tradizione e modernità preparato grazie alla collaborazione di aziende locali e associazioni di categoria come Coldiretti Puglia, Acqua Orsini, Pasta Marella, Caffè Cavaliere, Caggianelli, Marr e Idro Alimentari.

La serata, presentata dalla giornalista Patrizia Camassa, è stata occasione per l’assegnazione degli annuali Premi “Puglia a Tavola”, che hanno visto protagonisti di questa edizione tre chef pugliesi meritevoli di aver contribuito, con la propria passione e attività quotidiana, alla valorizzazione dell’eccellenza enogastronomica della regione.

È stata per prima la Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Anna Cammalleri ad assegnare il riconoscimento a Chef Nicola Russo, per il ristorante “Al Primo Piano”di Foggia. A seguire, il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha premiato Chef Davide Pezzutodel ristorante “D.One” di San Pietro Vernotico. Terzo Premio “Puglia a Tavola” assegnato invece dal Sindaco di Bari, Antonio Decaro, a Chef Felice Sgarra del ristorante “Umami” di Andria e ritirato per lui da Michele D’Agostino, Presidente dell’Unione Cuochi Puglia.

Novità di questa edizione sono stati due speciali riconoscimenti assegnati a Chef Domenico Cantatore, proprietario del ristorante “Il Colosseo”di Osaka, meritevole di aver esportato, per primo, l’eccellenza della nostra regione all’estero e alla scrittrice barese Gabriella Genisi, autrice di romanzi noir sul cui sfondo domina l’elemento enogastronomico Made in Puglia.