News - Fondazione Nikolaos

Seconda Edizione di BITLIBRI a Bitritto il 15 e 16 Giugno

12 Giugno 2019

Altri eventi

La FONDAZIONE NIKOLAOS Vi invita a non mancare alla seconda edizione di BITLIBRI che si terrà a Bitritto il 15 e 16 Giugno dalle ore 18.30! Quest’anno la bellissima Piazza Leone sarà resa incantevole da libri, scrittori e concerti di musica jazz. Autori illustri provenienti da varie parti d’Italia e grandi musicisti come Guido Di Leone e Paolo Lepore porteranno nel meraviglioso salotto letterario di Bitritto bellezza, arte e cultura per regalarci due serate indimenticabili. Vi aspettiamo numerosi!

La Fondazione Nikolaos partecipa alla 6^ Rievocazione del Gran Premio di Bari

29 Maggio 2019

Altri eventi

Come da consuetudine, anche quest’anno la Fondazione Nikolaos è stata partner di Old Cars Club nella realizzazione della 6^ Rievocazione del Gran Premio di Bari.

Divenuto ormai appuntamento fisso della primavera barese, l’evento si è svolto quest’anno dal 26 al 28 Aprile e ha coinvolto circa 50 equipaggi a bordo di splendide auto d’epoca datate dal 1947 al 1956 (anni in cui si è svolta la storica gara a Bari).

Suggestiva la partenza in notturna alle 21.30 di sabato 27 aprile: partendo da  Piazza Prefettura e percorrendo tutto Corso Vittorio Emanuele, le auto hanno emozionato il grande pubblico del sabato sera barese, regalando un assaggio della gara del giorno seguente. La domenica mattina, tutti pronti alle ore 9 per l’Inno nazionale e per il briefing dei piloti, dopo il quale è stato dato l’avvio alle tre manches di gara.

Durante i tre giorni, non sono mancati momenti di spettacolarità, come la parata delle auto storiche degli associati Old Cars Club  – che, partita dalla sede di Via Napoli, è giunta in Corso Vittorio Emanuele – ma anche le esposizioni statiche dei bolidi d’epoca e le sfilate dei club Ferrari, Porsche e delle Moto Ducati.

4^ Premio Nikolaos Città di Bari per lo Sport

13 Aprile 2019

Altri eventi

Si è svolta sabato 13 Aprile 2019, nel Fortino Sant’Antonio di Bari, la 4^ edizione del Premio Nikolaos Città di Bari per lo Sport, organizzato dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Tedoforo” e il patrocinio della Commissione Sport del Comune di Bari. Quattro gli atleti premiati in questa edizione: Roberto Ferrarese, grande velista del passato, l’Arbitro Gigi Nasca per il presente, la giovanissima tennista Vittoria Paganetti e il suo coetaneo, già campione di canottaggio, Michelangelo Quaranta, in rappresentanza dello Sport del futuro.

3^ Borsa di Studio Gran Premio di Bari “Nunzio Canta”

05 Aprile 2019

Altri eventi

A circa un mese dall’avvio della 6^ Rievocazione del Gran Premio di Bari, si rinnova la partnership tra la Fondazione Nikolaos e Old Cars Club per la 3^ edizione della Borsa di Studio Gran Premio di Bari “Nunzio Canta”.

Aperto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari, il concorso, dal titolo “Riscrivi il manifesto del Gran Premio di Bari” ha visto giovanissimi artisti cimentarsi nella realizzazione di un’opera capace di coniugare originalità e tradizione. Le più belle opere pervenute, sono state esposte dal 30 marzo al 5 aprile 2019 all’interno del Fortino Sant’Antonio di Bari, nell’ambito della mostra “La storia del Gran Premio” organizzata dallo stesso Club Old Cars.

Al termine della mostra, venerdì 5 Aprile, il Presidente di Old Cars Club, Antonio Durso e il Vicepresidente della Fondazione Nikolaos, Roberto Di Marcantonio, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli e della Professoressa Pucciarelli, docente dell’Accademia di Belle Arti, hanno assegnato la Borsa di Studio alla giovane artista Vittoria Lorusso, per la sua personale e originale riproposizione del Manifesto del Gran Premio di Bari.

E’ online il nuovo numero del magazine Nikolaos.it!

25 Marzo 2019

Altri eventi

Con la fine del primo trimestre dell’anno, arriva puntuale il nuovo numero di Nikolaos.it, il magazine della Fondazione Nikolaos! In questo numero, tanti approfondimenti culturali su musica, letteratura, architettura, cucina e poi ancora interviste, gallery fotografiche e tutte le novità sui nostri progetti!

Clicca qui per sfogliare o scaricare la tua copia digitale!