Altre iniziative – Fondazione Nikolaos

Altre iniziative

La Fondazione Nikolaos crede e investe non solo in cultura, ma anche in progetti che abbracciano e sposano la solidarietà in ogni sua forma, solidarietà intesa come strumento di promozione e realizzazione di un mondo più etico.

La Fondazione Nikolaos, direttamente o in collaborazione con altri partner, sostiene numerose iniziative volte al miglioramento delle condizioni di vita della collettività, iniziative che ricomprendono campagne di sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza, dell’adozione a distanza e progetti educativi, socio assistenziali, formativi, sportivi e ricreativi.

Tra i partner più accreditati occorre ricordare l’Unicef, l’Agebeo e Prof. Nicola Damiani Onlus.

L’ultima iniziativa in ordine di tempo è l’Orto della Salute presentato lo scorso giugno a Ceglie del Campo con  i responsabili del progetto, Vincenzo Limosano e Roberto Berardi oltre a Vito Giordano Cardone e alle autorità cittadine che hanno dimostrato la loro sensibilità e sostegno all’iniziativa.

Il progetto si propone di intervenire a favore di coloro che, affetti da disabilità fisica o mentale, versano in situazioni di esclusione o emarginazione sociale: a loro sono dedicati percorsi di accompagnamento a attività che agevolino l’inserimento sociale contribuendo al miglioramento e mantenimento delle autonomie personali.

«Attraverso questo progetto è possibile migliorare le condizioni di vita dei diversamente abili residenti nell’area metropolitana di Bari con l’apprendimento di nuove abilità e competenze pratiche e teoriche costituisce un supporto per l’autonomia e l’autostima dei soggetti con obiettivo l’ortoterapia»  è  il commento di Roberto Berardi, responsabile dell’Orto della Salute, che prosegue «Far crescere una coltura, innesca nel partecipante senso di orgoglio e soddisfazione e contribuisce a sviluppare senso di responsabilità, stimola capacità cognitive e muscolari».

La Fondazione Nikolaos ha il compito di pianificare le attività dell’orto (studio, ubicazione, superficie da coltivare, scelta delle piante e delle attrezzature da utilizzare). Il gruppo di lavoro si riunisce periodicamente, per monitorare le attività di coltivazione e manutenzione mentre i volontari contribuiranno all’utilizzo delle attrezzature e dei materiali necessari e all’affiancamento costante dei disabili sul campo.

Orto della salute

Aiuta i disabili

attraverso l’ortoterapia

Scopri di più

Medici con il camper

Sostieni il nostro progetto

di assistenza ai bisognosi

Scopri di più

Altre iniziative

Scopri tutte le altre

iniziative solidali

Scopri di più

Le nostre iniziative

Festival Di Voce in Voce 2023

Festival Di Voce in Voce 2023


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 589
04 Settembre 2023

Quindicesima edizione per il festival dedicato alla musica popolare e d’autore organizzato dall’Associazione culturale Radicanto che
per la sua XV edizione torna a Bari e Bitonto.

23 SETTEMBRE – 8 OTTOBRE 2023
Teatro Abeliano, Bari e Chiesa San Francesco Della Scarpa, Bitonto
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Tradizione, territorio e innovazione: queste, ancora una volta, le parole chiave del festival Di Voce in Voce, la rassegna dedicata alle produzioni musicali originali, organizzata dall’Associazione Culturale Radicanto con il contributo a sostegno della Regione Puglia, dei Comuni di Bari e Bitonto e di Puglia Sounds. Una manifestazione che giunge alla sua XV edizione e che, per l’occasione, dal 23 settembre all’8 ottobre 2023sceglie due luoghi della cultura di prim’ordine della regione, come il Teatro Abeliano di Bari e il Museo Diocesano presso la Chiesa di San Francesco Della Scarpa di Bitonto, dove i concerti saranno gratuiti e a libero accesso, fino ad esaurimento posti. Di Voce in Voce torna, dunque, in Puglia con una ricca programmazione di concerti dal vivo di notevole caratura sul panorama musicale nazionale e internazionale: una musica “non rassegnata” quella della kermesse, di cui spicca la ricerca d’eccellenza tra i generi del folk d’autore e della canzone popolare. Un festival esclusivo che quest’anno festeggia la nascita della Rete Italiana World Music, di cui si fa promotrice.

La programmazione barese, ospitata dal Teatro Abeliano prenderà il via sabato 23 settembre alle ore 20.30con gli spettacoli musicali di The Northern Breeze Trio e Quartetto Areasud. Il primo è un progetto che coinvolge tre artisti attivi nel campo della musica irlandese: Michel Balatti e Tom Stearn – membri dei Birkin Tree, il più importante e riconosciuto gruppo italiano in questo ambito – insieme al grande violinista scozzese Tola Custy. Il repertorio spazia dalle produzioni più antiche, affrontate con uno spirito contemporaneo, a una selezione di reels, jigs e slow airs composte da alcuni dei migliori autori di nuove musiche nel solco della tradizione. Il Quartetto Areasud esegue musiche tradizionali principalmente legate alle culture siciliane e calabresi, senza dimenticare che questi territori sono da secoli al centro del Mediterraneo, “grande brodo” nel quale si cuociono gli ingredienti musicali di popoli che condividono uno stesso destino e una comune identità. Seppure lo strumentario utilizzato sia di esclusiva provenienza tradizionale e ricercato nella selezione dei costruttori migliori, l’esecuzione dei brani non è strettamente filologica, ma lascia spazio all’interpretazione personale e quindi a quel processo di permanente composizione e ri-creazione che è caratteristico della musica di tradizione orale.

Domenica 24 settembre, alle 20.30, sarà la volta di Sarita con il suo concerto A Flor de piel. L’attrice e cantante italo-argentina condurrà il pubblico in un viaggio tra musica e parole che racconti i “Sud del mondo” ed in particolar modo tra l’Italia e la tradizione del Tango e del Sud America, affrontando un repertorio che spazia da composizioni di autori latini di origine italiana come Piazzolla, Magaldi e D’Arienzo al fianco di autori sudamericani come Bola de Nieve, Gomez, Chavela Vargas. Generi di frontiera, epopee sonore legate a filo doppio dalla storia e dalla vocazione poetica intensa. A seguire, sul palco il duo composto dal pugliese Raffaele Casarano – una delle eccellenze del panorama jazzistico made in Puglia – e dal chitarrista, giornalista e conduttore radiofonico di Varese Claudio Farinone: lo spettacolo dal titolo Todo Mercedes sarà dedicato a Mercedes Sosa, da molti definita come la più grande cantante argentina e del Sudamerica del ventesimo secolo. I due musicisti ne evocheranno i suoni, senza osare imitarne la voce ma reinterpretando, stravolgendo, improvvisando, riarrangiando e giocando con lo spirito drammatico e al contempo giocoso dell’opera da lei interpretata.

Si prosegue sabato 30 settembre, alle ore 20.30, con il live show di Enerbia: un viaggio musicale dall’appennino al mare intitolato Serenin, in cui il gruppo musicale manterrà ininterrotto il filo che unisce la musica colta e quella popolare nello straordinario paesaggio sonoro delle Quattro Province, la zona montana di confine tra Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia e Piemonte , terra di strumenti originali come la piva, l’antica cornamusa dell’Appennino o il magico oboe popolare chiamato piffero. A seguire, sarà la volta dei Radicanto, con un concerto che, in modo poetico, indaga le radici del canto per mare e altri approdi, esplorando la musica del Mediterraneo attraverso la forma “canzone” in chiave d’autore e acustica, dal folk meridionale al fado, alla tradizione sefardita, agli echi del sudamerica.

L’ultima giornata barese del festival, domenica 1° ottobre, vedrà sul palco del Teatro Abeliano i musicisti che compongono l’Ensemble Campo65 esibirsi nel loro concerto dal titolo Il grano, il cielo, il filo spinato, i cui brani traggono traggono ispirazione dai fatti storici e dalle suggestioni provenienti dal campo militare di 31 ettari allestito dal fascismo tra Altamura e Gravina in Puglia. Il lavoro è dedicato all’assenza della propria libertà nell’innaturale prigionia a cui sono stati sottoposti 12000 ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Successivamente, sul palco il gruppo Khasal Trio, gruppo musicale triestino che si esibirà in un concerto di musica klezmer cioè la musica degli ebrei che abitavano e vivevano già dal 16 Sec. D.C nell’Est Europa.

Non solo Bari, però, per il festival Di Voce in Voce che, sabato 30 settembre alle ore 18 nell’Auditorium di Villa Jannuzzi a Mariotto e domenica 1° ottobre alle ore 18 nell’auditorium della parrocchia Maria Santissima Immacolata di Palombaio, vedrà andare in scena lo spettacolo di teatro d’autrice Fiabe Rovesciate, dell’attrice Elisabetta Tonon insieme a Marzia Colucci. Un racconto teatrale per bambine e bambine divertente, interattivo e coinvolgente. Le fiabe rovesciate nascono per far riflettere – giocando al teatro – sulle pari opportunità, l’inclusione e il rispetto di tutte le differenze. Il racconto è messo in scena da due attrici che coinvolgono anche i bambini e le bambine del pubblico in alcuni momenti della performance, improvvisando insieme a loro.

Il programma musicale proseguirà, invece, nella Chiesa di San Francesco Della Scarpa di Bitonto dove, venerdì 6 ottobre alle ore 20.30, il duo romano di Chiara Casarico (Chiara Casarico voce e chitarra e Desirèe Infascelli alla fisarmonica) si esibirà in un concerto spettacolo omaggio a Rosa Balistreri dal titolo Rosa canta e cunta. A seguire, sul palco Maria Moramarco Ensemble con lo spettacolo musicale C’ere e ‘ngere, che racconterà attraverso il canto di tradizione dell’Alta Murgia Barese le ancestrali storie del popolo delle pietre.

Il giorno dopo, sabato 7 ottobre alle 20.30, sarà la volta del Claudio Prima Trio: musicista salentino dedito da anni alla ricerca delle musiche di confine, Claudio Prima è già protagonista di numerosi progetti di sperimentazione e contaminazione del repertorio tradizionale del Sud Italia e più in generale del Mediterraneo. In questo concerto inedito la sua voce e il suo organetto ripercorreranno brani della tradizione salentina e nuove rotte mediterranee, lungo le quali la musica tradizionale rivive e si nutre di una nuova linfa. A seguire, sarà ancora una volta il momento dei Radicanto con il loro concerto di indagine delle radici del canto.

Infine, domenica 8 settembre alle ore 19, sul palco si esibirà Davide Ceddia con “Vorrei dire la mia”: un brillante e coinvolgente spettacolo di Teatro-Canzone dove brevi monologhi e storie provenienti dalla tradizione popolare faranno da introduzione a canzoni d’autore inedite. Sussurrate e intense melodie si alterneranno a fantasiose e personali riflessioni ironiche svelate in maniera originale e divertente. A chiudere la rassegna, subito dopo, sarà Enrico Fink Ensemble: una delle principali voci del mondo ebraico italiano, il toscano Enrico Fink si farà interprete originale della tradizione mediterranea, per proporre in una veste trascinante e coinvolgente i canti italiani per le feste ebraiche, che raccontano una lunga storia di interazione e scambio con le tradizioni popolari e colte italiane ma che mantengono una identità e un carattere tutto loro.

IL FESTIVAL

Da quindici anni il festival “Di Voce in Voce”, organizzato e diretto dall’associazione culturale Radicanto, punta a riscoprire i contatti e i confini che si snodano attraverso le regioni pan-mediterranee in un percorso affascinante e diacronico, unite da un vento che sa parlarci di tradizione e innovazione, di continuità e modernità, dalla musica antica alla tradizione meridionale, dal canto a distesa alla polifonia pugliese, dai ritmi cadenzati agli spigoli dei tempi balcanici.

Leggi

Parco giochi a Katana nella Repubblica Democratica del Congo

Parco giochi a Katana nella Repubblica Democratica del Congo


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
17 Ottobre 2022

Mentre il mondo progredito insulta il senso profondo della vita con la guerra, i bambini e le bambine dell’orfanotrofio “Alama Ya Kitumaini” (cioè segno di speranza) di Katana giocano sulle giostre nel piccolo parco giochi donato dalla Fondazione Nikolaos.

Il Progetto “Mani unite per il Congo” nasce nel 2010 come iniziativa di beneficenza per la realizzazione di interventi di scolarizzazione e autocostruzione nell’orfanotrofio “Alama Ya Kitumaini” di Katana nella Repubblica  Democratica del Congo.

Grazie al costante impegno  della sua principale sostenitrice, la chef Antonella Scatigna, la raccolta fondi ad esso collegata ha permesso di raggiungere importanti risultati per i bambini dell’orfanotrofio di Katana.

Nei primi anni dopo varie raccolte fondi attraverso cene, spettacoli, vendite libri e donazioni volontarie, dove la Fondazione Nikolaos è stata sempre presente, l’associazione Mani Unite per il Congo ha costruito l’orfanotrofio di mattoni, donando ai bambini, sicurezza e riparo anche tramite un muro di cinta, negli anni, si è pensato ad organizzare un orto e recinti per allevamento di galline e capre che servono per il sostentamento di base. In seguito si sono installati pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica e un pozzo per avere acqua a sufficienza anche per l’igiene. Si è giunti a costruire una scuola per alfabetizzare non solo i bambini, ma anche le donne che nel frattempo hanno imparato attraverso l’insegnamento di Antonella, rinomata cuoca del ristorante “La Taverna del Duca” di Locorotondo a preparare pietanze anche pugliesi quali focacce, pasta fresca e altro, per rendere in parte economicamente autosufficiente l’orfanotrofio.

Negli ultimi due anni, quando Antonella si è recata a Katana per portare il sostentamento annuale, ha voluto regalare ai bambini la gioia di una giornata ad un parco giochi molto distante dall’orfanotrofio, con le difficoltà dello spostamento.

Questo ci ha portato a pensare di poter acquistare e regalare un piccolo parco giochi da installare all’interno dell’orfanotrofio composto da  un tappeto elastico, uno scivolo e due altalene e altre giostrine per i bambini dell’orfanotrofio “Alama Ya Kitumaini“. Dobbiamo unire cuore e mani per rendere il mondo migliore  e dare ai bambini la possibilità di vivere dignitosamente.

Il prossimo grande progetto che ha bisogno di tempo ma soprattutto di grandi risorse economiche, per essere realizzato, è la costruzione di un ambulatorio con funzione di pronto soccorso che possa essere messo a disposizione di quanti vivono nelle vicinanze ma anche delle famiglie che vivono molto lontani dai punti di primo di soccorso.

 

 

 

Leggi

Fondazione Nikolaos per “Le Strade di San Nicola”: aiutaci ad aiutare!

Fondazione Nikolaos per “Le Strade di San Nicola”: aiutaci ad aiutare!


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
05 Marzo 2021

In vista della Pasqua, la Fondazione Nikolaos, partner della federazione  “Le Strade di San Nicola” sostiene il progetto AIUTACI AD AIUTARE.

Sono a disposizione con una donazione simbolica di 10 euro, le nostre uova di Pasqua da  200 gr. al latte  o fondente.  Il ricavato andrà a finanziare i progetti della Federazione.

Aiutaci ad aiutare!

Per info ordini e contatti:

Cell.: 340 4873006

 

Leggi

XII edizione del festival metropolitano “Di Voce in Voce”

XII edizione del festival metropolitano “Di Voce in Voce”


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
15 Dicembre 2020

Tre giorni di musica in streaming dall’Auditorium Vallisa  di Bari.

Prende il via il cartellone della XII edizione del Festival MetropolitanoDi Voce in Voce” che proporrà lo streaming sulla pagina del festival all’indirizzo: https://www.facebook.com/DiVoceinVoceFestival.

Sei concerti di pregio in diretta dall’Auditorium Vallisa di Bari a fruizione gratuita, rispettando le norme vigenti in forza del DPCM in corso. La kermesse è realizzata con il sostegno della Regione Puglia, del Comune di Bari, del Consolato Onorario D’Italia di Stettino (Polonia), della Fondazione Nikolaos,  e della COAR (Cooperativa artisti).

Venerdì 18 dicembre, con inizio alle 19.00, inaugurerà il festival , lo spettacolo “Rosa di Licata” dedicato alla grande voce di Rosa Balistrieri, cantastorie siciliana, a cura della compagnia romana “Il Naufragar mè Dolce”, diretta dalla regista-cantante Chiara Casarico. Lo spettacolo ha vinto il noto Premio del Pubblico al XV Festival Voci dell’Anima” di Rimini. A seguire ospiteremo le “storie di pietra” della tradizione murgiana, venate di dolci arabeschi dalla voce evocativa di Maria Moramarco & Uaragniaun.

Sabato 19 dicembre, ore 19.00, invece, saranno di scena due concerti che osservano la canzone d’autore e popolare da due emisferi comunicanti: il Trio “Real…mente Napoli”, (Tommaso Chimenti, voce; Michele Libraro, chitarra Classica, Luciano Damiani, Mandolino) con un concerto di omaggio alla canzone classica napoletana seguiti dal concerto di Raiz & Radicanto: un viaggio attraverso la millenaria tradizione musicale sefardita, autentico bacino delle musiche del Mediterraneo.

Domenica 20 dicembre, dalle 19.00, proporremo il consolidato e virtuoso concerto dei Tabulè, musica salentina e del bacino del mediterraneo con il loro spettacolo “Rumba degli storti”. La chiusura del festival sarà affidata ad Enrico Fink che ci condurrà attraverso i suoni e le scorribande del suo “Amaro Cafè”, monografia musicale che evoca la tradizione ebraica italiana.

Il festival

Da dodici anni il festival “Di Voce in Voce”, organizzato e diretto dall’associazione culturale Radicanto, punta a riscoprire i contatti e i confini che si snodano attraverso le regioni pan-mediterranee in un percorso affascinante e diacronico, unite da un vento che sa parlarci di tradizione e innovazione, di continuità e modernità, dalla musica antica alla tradizione meridionale, dal canto a distesa alla polifonia pugliese, dai ritmi cadenzati agli spigoli dei tempi balcanici.

Il commento del direttore artistico Giuseppe De Trizio

La storia non smetterà mai di insegnarci il futuro. La voce e le narrazioni della nostra terra sono il vettore di un racconto che non ha fine. La produzione artistica d’autore e popolare, la sperimentazione e l’improvvisazione sanno tenere insieme generi musicali di confine, uniscono artisti e spettatori in un viaggio affascinante e carico di suggestioni. Quest’anno sul palco di “Di Voce in Voce” si alterneranno alcune tra le più belle voci che abbiamo in Puglia al fianco di musicisti di spessore nazionale ed internazionale. La dimensione acustica dei concerti restituirà autenticità alle performance rinnovando la volontà di proporre musica originale e rielaborata con grande eleganza.

PROGRAMMA

Venerdì 18 dicembre, presso l’Auditorium Vallisa di Bari, ore 20.00

Chiara Casarico “Rosadilicata”

– Maria Moramarco & Uaragniaun, “Storie di pietra”

Sabato 19 dicembre, presso l’Auditorium Vallisa di Bari, ore 20.00

– Libraro, Damiani, Chimenti Trio “Real…mente Napoli”

– Raiz & Radicanto “Casa”

Domenica 20 dicembre, presso l’Auditorium Vallisa di Bari, ore 19.00

– Tabulè “Rumba degli storti”

– Enrico Fink “Amaro Cafè”

 

I concerti verranno trasmessi in diretta streaming su:

https://www.facebook.com/DiVoceinVoceFestival

 

Leggi

Medici con L’Africa CUAMM riceve dalla Regione un nuovo camper sanitario

Medici con L’Africa CUAMM riceve dalla Regione un nuovo camper sanitario


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
20 Ottobre 2018

Sabato 20 ottobre il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha consegnato al gruppo di volontari di Medici con l’Africa Cuamm di Bari un nuovo camper attrezzato per le visite mediche negli insediamenti di migranti del Foggiano. Il camper, concesso in comodato d’uso dalla Regione Puglia a Medici con l’Africa Cuamm, permetterà ai medici volontari di continuare l’attività di monitoraggio e prevenzione sanitaria che, in appoggio al sistema sanitario regionale, portano avanti da qualche anno tra i braccianti agricoli che vivono nei “ghetti” del Foggiano.

Verranno garantite circa 2.500 visite mediche in un anno di attività, per la salute di persone emarginate e in stato di necessità.

L’assistenza medica non è l’unico obiettivo del progetto: i volontari infatti saranno impegnati anche nella sensibilizzazione tra la popolazione dei “ghetti”, per sensibilizzare le persone sull’importanza, in caso di necessità, di rivolgersi alle strutture del sistema sanitario, contribuendo all’integrazione della popolazione nel contesto sociale, nella prospettiva della progressiva dismissione degli insediamenti irregolari. Le attività del gruppo nel foggiano continuano senza interruzione dal 2015, garantendo un servizio gratuito offerto per tre domeniche al mese, per un totale di o 3.150 visite mediche effettuate. La popolazione dei “ghetti”, composta da braccianti agricoli, prostitute e altre comunità di migranti, varia tra le 1.000 e le 10.000 persone a seconda della stagione e del lavoro disponibile nei campi.

Leggi

Oratorio: nuove opportunità per la comunità

Oratorio: nuove opportunità per la comunità


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
20 Giugno 2018

Si terrà   mercoledì 20 giugno alle ore 18.30  nella   Chiesa dei Santi Martiri di Abitene  (sita in Via R. Di Lorenzo angolo Via Generale Cantore) a   Bitonto  il convegno   “Oratorio: nuove opportunità per la comunità”. L’evento è organizzato dal Circolo Oratorio ANSPI S. Agostino Bitonto e dalla comunità di San Egidio Abate in collaborazione con le Confraternite di S. Isidoro Agricola e della S.S. Annunziata e gode del patrocinio dell’ANSPI Puglia, della Fondazione Banco di Napoli, del Forum del Terzo Settore, del Comune di Bitonto, della Fondazione Nikolaos e di Crescere al Sud.

Il convegno verterà sui rapporti che intercorrono tra Oratorio e Parrocchia, l’influenza dello stesso sul protagonismo giovanile ed i risvolti sul quartiere.

«Abbiamo voluto istituire questo evento per far capire alla comunità l’importanza che ha l’oratorio per i giovani ed il quartiere» spiega Domenico Guarnieri, presidente del Circolo Oratorio ANSPI S. Agostino Bitonto. «Il nostro obiettivo finale è far comprendere a tutti quanto sia importante investire, materialmente ed umanamente, negli oratori e cercare di far avvicinare molti più giovani a queste realtà».

Dopo il saluto di benvenuto di Don Vito Frascella, parroco della Chiesa dei Santi Martiri di Abitene, interverranno il Presidente Regionale ANSPI Don Sergio Di Nanni, il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, l’assessore al welfare Gaetano De Palma, il presidente della IV commissione consiliare Maria Grazia Gesualdo, il formatore ANSPI Paolo Cantore, il delegato del Forum del Terzo Settore Francesco Guarnieri ed un relatore di Crescere al Sud.

Modera il giornalista e direttore del da Bitonto Mario Sicolo.

Al termine del convegno sarà presentato il progetto di crowdfunding “Dona ora…torio”.

Leggi

Mini gran premio di Bari

Mini gran premio di Bari


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
08 Aprile 2018

Domenica 8 aprile 2018 si è svolto a Bari il primo Mini Gran Premio, organizzato da Old Cars Club – Club federato ASI – con il patrocinio del Comune di Bari e di UNICEF Italia e la collaborazione della Fondazione Nikolaos.  Alla gara hanno partecipato bambini dai 4 ai 9 anni in un circuito appositamente creato per macchine a pedali, costruite artigianalmente in Italia in stile anni Cinquanta. L’iniziativa  ha proposto in chiave rivisitata il consueto gran premio di  Bari, con l’intento di coinvolgere i più piccoli in un evento sportivo che ha finalità sociali: l’intero ricavato della giornata, infatti,  è stato devoluto a Unicef Italia.
Al termine della gara i piccoli hanno avuto la possibilità di arricchire il «Muro del Sorriso»: uno spazio interamente dedicato a  foto o a messaggi di speranza per promuovere ideali come la sportività, l’amicizia e la fratellanza in chiave internazionale.

La manifestazione è stata arricchita di una sfilata di auto e moto lungo Via Venezia per arrivare in Corso Vittorio Emanuele, dove è stata allestita una mostra di veicoli d’epoca e auto moderne, grazie alla collaborazione con il Porsche Club Puglia, dalla Jaguar E type spider del 1966 (famosa come l’auto di Diabolik) alla storica Fiat 500.

Leggi

5×1000

5×1000


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
21 Marzo 2018

La Fondazione Nikolaos si impegna da anni nella raccolta fondi del 5×1000 per garantire una vita migliore a tutti coloro che vivono in condizioni di disagio, in Italia e all’estero. Un gesto che non costa nulla e vale moltissimo. Infatti  l’obiettivo è favorire lo sviluppo di un mondo più giusto in cui tutti possano avere le stesse parità e diritti.

Per devolvere il tuo 5×1000 è necessario firmare il riquadro presente nella dichiarazione dei redditi che riporta la dicitura: “Sostegno del volontario e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute…” e inserire il codice fiscale: 06914540726 

Il tuo gesto per noi è molto importante!

Leggi

Una cena di beneficenza per l’Agebeo

Una cena di beneficenza per l’Agebeo


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
16 Marzo 2018

Vi sono sogni e promesse che appaiono irrealizzabili se non addirittura folli. Una di queste promesse è quella che Michele Farina ha fatto a suo figlio Vincenzo in punto di morte, mentre quest’ultimo esalava l’ultimo respiro.

Gli ha giurato che nessun’altra famiglia avrebbe patito quello che avevano provato loro: un senso di solitudine e di abbandono nel momento in cui si trovavano ad affrontare il loro immenso dolore.

Ecco dunque che un uomo da solo ha trovato la forza e il coraggio di mettere in piedi un progetto che appariva addirittura folle: voleva realizzare una struttura che potesse accogliere i genitori dei bambini affetti da malattie oncoematologiche in modo che, durante il periodo del ricovero, essi potessero stargli accanto. Naturalmente un uomo da solo non avrebbe potuto realizzare tutto ciò che sta nascendo a Bari, in Via Camillo Rosalba. Michele infatti è sempre stato aiutato da persone che hanno creduto nel suo progetto e hanno voluto investire con lui nella realizzazione di quest’opera grandiosa.

Il rustico delle prime otto unità abitative è già stato ultimato, ma occorrono ancora molti fondi per completare l’opera. Sono fondi difficili da reperire.

Oltre all’associazione “30 ore per la vita”, che ha sempre sostenuto il progetto del “Villaggio di Accoglienza” di Agebeo, altri amici si sono avvicendati lungo il percorso.

Anche in questa occasione sul suo cammino l’Agebeo ha incontrato dei benefattori che si sono attivati nell’organizzazione di una cena di beneficenza.

La serata si è svolta venerdì 16 marzo presso il ristorante “Teste Calde” di Rutigliano ed è stata organizzata con la collaborazione del famoso Chef Internazionale Donato Carra che ha curato tutti gli aspetti organizzativi dell’evento insieme alla Divella Spa, alla Saicaf e alla Fondazione Nikolaos, sempre in prima linea sul fronte della solidarietà. Anche la scelta del ristorante non è stata casuale perché, oltre a garantire un’eccellente cucina, è una struttura ricettiva che si distingue anche nel ramo sociale; dà impiego infatti a numerosi ragazzi diversamente abili che si prodigano nel lavoro donando il massimo di se stessi.

Ospiti della serata anche alcuni esponenti delle istituzioni, la neo eletta onorevole Anna Rita Tateo, il consigliere del comune di Bari, Fabio Romito che hanno dichiarato la loro piena disponibilità a sostenere l’Agebeo in qualsiasi iniziativa. Presente, anche se a distanza, il consigliere comunale Giuseppe Carrieri che pur non potendo presenziare fisicamente alla cena,  non ha fatto mancare il suo contributo al progetto.

Una serata durante la quale si è avuta la dimostrazione che operando in rete si possono realizzare grandi opere e raggiungere risultati eccellenti.

Marina Basile

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2018: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2018: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
12 Febbraio 2018

Nell’ambito degli interventi a sostegno del Villaggio dei Bambini Alama Ya Kitumaini di Katana (Congo) previsti dal progetto pluriennale di solidarietà “Mani Unite per il Congo”, nel 2018 sono finalmente terminati i lavori di costruzione e rafforzamento del muro di cinta dell’orfanotrofio.

Si è, inoltre, provveduto all’acquisto di due nuovi pannelli fotovoltaici, di nuovi lettini,un freezere gli arredi della cucina. Parallelamente, è iniziata la costruzione di una stanza per l’infermeria e di uno spazio per l’allevamento di capre e conigli, oltre alla predisposizione di uno spiazzo in cemento per parco giochi.

Leggi

“Mani unite per il Congo” 2017: il Gala di solidarietà

“Mani unite per il Congo” 2017: il Gala di solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
10 Dicembre 2017

Domenica 10 dicembre 2017  si è svolto presso il ristorante Villa Maria di Crispiano, il consueto appuntamento di solidarietà “Mani unite per il Congo” a cui hanno preso parte sette chef strepitosi e appassionati e un pubblico buongustaio e dal cuore grande, abbellito da tante prelibatezze preparate con amore e con le materie prime che la nostra terra ci regala.

L’iniziativa è organizzata dalla chef Antonella Scatigna, patron della “Taverna del Duca” di Locorotondo che, grazie alla collaborazione della Fondazione Nikolaos, ogni anno contribuisce a dare una speranza ai bambini di Katana (Congo).

Gli chef hanno presentato un menù unico, dove le materie prime “made in Puglia” sono indiscusse protagoniste.

L’intero ricavato è stato consegnato all’orfanotrofio personalmente da Antonella Scatigna, durante il prossimo viaggio in Congo e destinato  all’acquisto dei lettini per i piccoli ospiti dell’orfanotrofio gestito dalle Suore Figlie di Maria Regina Apostolarum.

“In questi otto anni – dichiara Antonella – la raccolta fondi ha assunto una valenza internazionale ed ha permesso di istituire una vera e propria associazione, raggiungendo importanti risultati per i bambini ospiti dell’orfanotrofio, come la costruzione di un’aula magna, la realizzazione della cucina e di una porzione del muro di cinta, l’acquisto dei banchi e degli arredi per la scuola solo per citarne alcuni. C’è ancora molto da fare, ma lavorando insieme ai tanti volontari e amici che hanno sposato la causa riusciremo nel nostro intento”.

Si ringraziano: ARPARistorin, QuartigliaVoglia di PaneSelecta e tutti coloro che hanno offerto gratuitamente il proprio contributo.

Leggi

Balneazione per tutti

Balneazione per tutti


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
10 Agosto 2017

Giovedi 10 agosto la Fondazione Nikolaos e la Prof. Nicola Damiani Onlus, in collaborazione con l’associazione L’albero dei sogni di Cristian Calabrese, hanno reso operativa a Bari la nuova spiaggia per la stagione balneare 2017 anche per i disabili

La spiaggia di Torre Quetta, appena inaugurata, si attrezza per ospitare nel modo più efficace i disabili, prevedendo anche un punto sanitario a loro disposizione.  L’accoglienza dei disabili e la loro adeguata sistemazione sulla spiaggia è stata garantita da un operatore, che  offre assistenza a tutti gli accompagnatori.

L’obiettivo è quello di ampliare i servizi offerti in favore del pubblico, installando un punto di accoglienza e accompagnamento per le persone disabili e un’area per lo sgambamento dei cani.

Il primo è stato realizzato nei pressi del parcheggio, per agevolare l’accesso al lido a tutti coloro che presentano difficoltà motorie, mentre l’area per sguinzagliare i cani è sorta nei pressi della torre.

Si tratta di due provvedimenti che abbiamo ritenuto di adottare per andare incontro alle esigenze espresse dai cittadini, sempre più numerosi, che frequentano Torre Quetta – commenta Carla Palone -. D’accordo con l’associazione L’Albero dei sogni, che si è resa disponibile ad effettuare gli interventi necessari, e su suggerimento di alcuni consiglieri comunale, abbiamo pensato di rendere questo tratto del litorale cittadino accogliente per tutti. Entrambe le delibere, infatti, danno mandato al direttore di ripartizione di adottare gli atti necessari affinché la spiaggia diventi pienamente fruibile non solo per le persone con disabilità, che potranno frequentarla non appena saranno allestiti gli ausili necessari, ma anche per i proprietari di cani che non dovranno separarsi dai propri amici ma potranno vivere insieme a loro le giornate di mare”.

Leggi

Progetto Ortoterapia

Progetto Ortoterapia


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
10 Maggio 2017

Mercoledì 10 maggio ha preso il via il  progetto  Ortoterapia organizzato dalla fondazione Nikolaos in collaborazione con la Prof Nicola Damiani Onlus.

L’intento è quello di intervenire a favore di coloro che, affetti da disabilità fisica o mentale, versano in situazioni di esclusione o emarginazione sociale, attraverso l’apprendimento di nuove abilità e competenze che permettono l’integrazione dei disabili all’interno della comunità.

Attraverso questo impegno, è stato possibile migliorare le condizioni di vita dei diversamente abili residenti nell’area Metropolitana di Bari: l’apprendimento di nuove abilità e competenze pratiche e teoriche costituisce un supporto per l’autonomia e l’autostima dei soggetti destinatari.

Caratteristica principale del progetto è la creazione di un orto comune, che sorge in una piccola area coltivabile messa a disposizione dalla Prof. Nicola Damiani Onlus,  ad opera dei soggetti disabili, supportati da tutti i volontari delle associazioni coinvolte nel progetto.

L’Ortoterapia o Terapia Orticolturale è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie occupazionali. Consiste nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante.  Questa attività  migliora il tono dell’umore, stimola il senso di responsabilità e socializzazione, rafforza fiducia e autostima e potenzia i rapporti con gli altri.

 

Leggi

Centro di ascolto Sant’Antonio

Centro di ascolto Sant’Antonio


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
10 Maggio 2017

Mercoledì 10 maggio è stato inaugurato, nei pressi della Chiesa di Sant’Antonio a Bari, un centro di ascolto a carattere sanitario, nell’ambito dei programmi di solidarietà attivati dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con  gli operatori sanitari aderenti all’iniziativa Medici on the Road e all’Associazione Onlus Prof. Nicola Damiani. 

La struttura aperta al pubblico ogni venerdì, si rivolge a tutti coloro che, in situazioni di bisogno, vorranno sottoporsi a screening di base gratuiti.

L’obiettivo è quello di fornire prestazioni sanitarie gratuite ai senza fissa dimora, alle famiglie che gravano in difficoltà economiche e ai bisognosi di ogni età.

E’ stato il dottor Enzo Limosano,  chirurgo vascolare da anni impegnato nel volontariato, ad ascoltare gli ospiti, ad effettuare le visite di prevenzione e a indirizzare i pazienti ad altri medici volontari che fanno parte della prof. Nicola Damiani Onlus.

A chiedere una mano ai professionisti che fanno parte della Fondazione Nikolaos è stato il parroco padre Vito Dipinto impegnato da anni a fronteggiare  i problemi delle famiglie che risiedono nel quartiere  Madonnella.

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2017: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2017: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
20 Febbraio 2017

Grazie ai fondi raccolti in occasione della cena di solidarietà “Mani Unite per il Congo” del dicembre del 2016, nel 2017 è stato possibile portare a termine i lavori di costruzione dello spazio adibito a mensa per i piccoli ospiti dell’orfanotrofio Alama Ya Kitumaini di Katana (Congo)

Sono stati inoltre acquistati e donati alla struttura due pannelli fotovoltaici, che si prevede possano aumentare già nei prossimi mesi.

Leggi

“Mani unite per il Congo” 2016: il Gala di solidarietà

“Mani unite per il Congo” 2016: il Gala di solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
11 Dicembre 2016

Lunedì 11 dicembre si è svolta la cena di beneficenza Mani Unite per il Congo realizzata dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con Attivamente Puglia OnlusSlow Food e Progetto Agata Smeralda Onlus.

Liniziativa che vede la partecipazione dei più rinomati chef pugliesi,  è volta alla realizzazione di interventi di scolarizzazione e autocostruzione nel villaggio dei bambini dell’orfanotrofio congolese “Alama Ya Kitumaini” (‘segno di speranza’), situato nella regione Sud-Kivu della nazione centroafricana.

Data la sua particolare localizzazione, è raggiungibile esclusivamente attraverso un percorso difficile e tortuoso tra i paesaggi dell’Africa equatoriale; diventa quindi fondamentale portare il nostro aiuto a questi bambini in grave difficoltà.

I fondi raccolti saranno consegnati direttamente da Antonella Scatigna nel suo prossimo viaggio in Congo.

 

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2016: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2016: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
12 Febbraio 2016

Iniziati nel 2015, i lavori di costruzione dell’Aula Magna della scuola interna all’orfanotrofio Alama Ya Kitumaini sono stati ultimati  nell’anno successivo grazie alla realizzazione e installazione di porte e finestre di ferro. Parallelamente, lo staff  ha avviato i lavori di costruzione dell’ampia zona mensa, per la quale si prevede l’acquisto di una nuova cucina.

Il clima di armonia tra gli abitanti del villaggio e i volontari italiani è, intanto, cresciuto a tal punto da permettere bellissimi scambi culturali come la condivisione delle rispettive tradizioni: grazie all’ospitalità delle suore dell’orfanotrofio, Antonella Scatigna – chef pugliese e coordinatrice del progetto “Mani Unite per il Congo” – ha improvvisato una degustazione della tipica focaccia pugliese preparata da uno staff di cucina italo-africano.

Leggi

“Mani unite per il Congo 2015”: il Gala di Solidarietà

“Mani unite per il Congo 2015”: il Gala di Solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
13 Dicembre 2015

Domenica 13 dicembre 2015 si è svolta la terza quarta edizione della cena di beneficenza  “Mani Unite per il Congo”, organizzata dalla Fondazione Nikolaos  in collaborazione con Attivamente Puglia Onlus, Slow Food e Progetto Agata Smeralda Onlus.

L’intento è quello di promuovere lo sviluppo del Villaggio dei Bambini di Katana, nel Congo, dove dal 2013 procedono i lavori di ampliamento dell’orfanotrofio e di costruzione di una scuola primaria.

A coordinare l’evento, come ogi anno, Antonella Scatigna, Chef della “Taverna del Duca” di Locorotondo, che, in compagnia di autorevoli colleghi e amici, presta il suo talento gastronomico per  la causa solidale.

 

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2015: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2015: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
16 Febbraio 2015

Nuovo anno, nuova sfida per lo staff di solidarietà di “Mani Unite per il Congo”!

Dopo aver portato a termine con successo il progetto di costruzione delle aule, nel 2015 la scuola primaria dell’orfanotrofio Alama Ya Kitumaini è stata ampliata con l’avvio dei lavori di costruzione dell’Aula Magna e di un muro di recinzione a tutela della struttura.

Quest’ultimo passo, in particolare, rappresenta la realizzazione di una delle più importanti promesse fatte ai piccoli ospiti: dotare la loro nuova scuola di un muro perimetrale capace di proteggere l’orfanotrofio da eventuali attacchi esterni, purtroppo ancora troppo frequenti in territori “caldi” come quello di Katana.

Leggi

“Mani unite per il Congo” 2014: Il Gala di solidarietà

“Mani unite per il Congo” 2014: Il Gala di solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
14 Dicembre 2014

 

 

Domenica 14 dicembre 2014 si è svolto il consueto pranzo di beneficenza  “Mani Unite per il Congo” organizzato dalla Fondazione Nikolaos di Bari, in collaborazione con Attivamente Puglia Onlus, Slow Food Alberobello e Valle d’Itria e Progetto Agata Smeralda Onlus.

Con l’occasione 6 rinomati chef della Puglia hanno presentato un menù per raccogliere i fondi per il progetto di completamento dell’orfanotrofio e la realizzazione delle sue opere primarie per la sicurezza dei bambini  di “Alama Ya Kitumaini”, in Congo.

Si ringrazia chi ha offerto il proprio contributo gratuitamente e gli chef Erika Conserva, Raffaele De Giuseppe, Stefano D’Onghia, Pasquale Fatalino, Domenico Laera e Antonella Scatigna, principale sostenitrice del progetto di raccolta fondi in Italia e all’estero dal 2010. Da sempre al suo fianco, a sostegno del suo costante impegno, è presente  il mondo della ristorazione. L’intento è quello di lavorare ogni giorno per dare ai bambini ciò che ognuno di loro merita: l’opportunità di crescere sani e avere un’adeguata educazione che li faccia sentire protetti.

Leggi

Adozione a distanza

Adozione a distanza


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
10 Agosto 2014

Domenica 10 agosto è stata inaugurata  l’iniziativa Adotta un bambino a distanza,  organizzata in collaborazione con le associazioni Nirmala di Pisa e Germoglio di Speranza Onlus di Roma, che si pone l’obiettivo di sostenere i bambini che vivono all’interno delle stesse comunità in situazioni di disagio, povertà e  sottosviluppo, in modo da ampliare i risultati positivi anche sul piano sociale, umanitario, ambientale e culturale.

Questo progetto contribuisce a rafforzare i legami tra popoli di culture e paesi diversi. Il rapporto che si sviluppa tra ogni sostenitore e ogni bambino adottato è unico, perchè mette in contatto realtà di vita, cultura e tradizioni diverse, delle quali poco si sapeva.

Il sostegno a distanza può cambiare la vita di una persona, offrendo un miglioramento della vita, la possibilità di studiare e una concreta speranza per un  futuro migliore.

Leggi

Uniti alla meta

Uniti alla meta


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
20 Maggio 2014

Il 20 maggio l’Associazione Sportiva Trust in collaborazione con la Fondazione Nikolaos, Lega Coop Puglia, Fondazione Carlo Valente, Cooperativa Sociale Spazi Nuovi, partner impegnati nella promozione e valorizzazione d’iniziative di solidarietà sociale, ha dato il via al progetto Uniti alla meta.

Questa iniziativa nasce nel 2014 dalla volontà di alcuni operatori impegnati sul territorio di diffondere e rafforzare modelli reali di partecipazione sociale costruttiva, con lo scopo di migliorare la qualità di vita degli utenti dei Servizi Psichiatrici della città, attraverso la pratica sportiva. Lo sport infatti, è lo strumento attraverso cui si afferma l’educazione alla relazione e alla socialità.

Il progetto vuole confermare il ruolo straordinario dello sport per tutti nei percorsi di riabilitazione socio-terapeutica, trasformando questa esperienza in una storia vera di attenzione alla persona e non alla prestazione o al risultato, facendosi carico dei diritti alla salute mentale, al benessere, alla qualità delle relazioni, alla riscoperta di risorse dimenticate o spente dalla malattia, al piacere dello stare assieme, del gruppo, della squadra, dell’amicizia.

Per raggiungere questo scopo abbiamo dato il via alla campagna di sensibilizzazione per raccogliere fondi e quindi poter garantire sostegno e dignità ai giocatori durante tutte le fasi di questa meravigliosa esperienza triennale, impegnandoci sul fronte del social rugby della riabilitazione e dell’inclusione sociale.

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2014: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2014: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
14 Febbraio 2014

Grazie alla generosità dei partecipanti alla cena di beneficenza “Mani Unite per il Congo”, che ha concluso l’anno 2013 nel nome della solidarietà, il 2014 si apre con un nuovo traguardo:  l’intero ricavato dell’evento è stato, infatti, consegnato ed utilizzato per la realizzazione di una terza aula – già completa di banchi sedie – per la nuova scuola primaria dell’orfanotrofio di Katana.

Immensa la gratitudine dimostrata dall’intero staff impegnato nei lavori di ampliamento della struttura e delle coordinatrici dell’orfanotrofio che ospita, ad oggi, 35 bambini.

Leggi

“Mani unite per il Congo” 2013: il Gala di solidarietà

“Mani unite per il Congo” 2013: il Gala di solidarietà


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
13 Dicembre 2013

Venerdì 13 dicembre 2013 presso il ristorante Villa Maria di Crispiano, si è svolta la cena di beneficenza organizzata dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con Attivamente Puglia Onlus, Slow Food e Progetto Agata Smeralda Onlus. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto pluriennale di solidarietà “Mani Unite per il Congo”, che si pone l’obiettivo  di raccogliere fondi per il completamento dell’orfanotrofio “Alama Ya Kitumaini” di Katana, in Congo.

Il grande cuore degli chef coinvolti e la partecipazione numerosissima del pubblico hanno contribuito di trasformare una domenica all’insegna dell’allegria e della convivialità in una vera e propria maratona del cuore: l’intero ricavato della serata è stato consegnato ad Antonella Scatigna, chef e coordinatrice del progetto, che il prossimo anno si recherà personalmente in Congo per consegnare gli aiuti e programmare i prossimi interventi.

Leggi

“Mani Unite per il Congo” 2013: gli interventi in Africa

“Mani Unite per il Congo” 2013: gli interventi in Africa


Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-altri-progetti.php on line 940
18 Febbraio 2013

Dopo il grande successo delle prime edizioni della cena di solidarietà “Mani Unite per il Congo”, nel 2013 ha preso concretamente avvio il progetto di costruzione della scuola all’interno dell’orfanotrofio di Katana.  Con i primi fondi raccolti in Puglia sono stati acquistate scorte alimentari per i 34 bambini ospiti della struttura e si è dato avvio ai lavori per la costruzione di una piccola riserva d’acqua, di due aule per la scuola primaria e dei bagni.

Leggi