Orto della salute – Fondazione Nikolaos

Orto della salute

Obiettivo del progetto

Caratteristica principale dell’azione progettuale è la creazione di un «orto comune» ad opera dei soggetti disabili, supportati dai volontari e da un operatore specializzato del settore agricolo e in orti sociali, nonché da tutti i volontari delle associazioni a diverso titolo, coinvolte nel progetto.
L’orto sorgerà in una piccola area coltivabile messa a disposizione dalla 0nlus Nikolaos Prof Nicola Damiani e la sua manutenzione sarà affidata ai soggetti diversamente abili coinvolti con la supervisione occasionale sul campo dei volontari. La coltivazione dello stesso potrà essere aperta anche al contributo dei cittadini normodotati, realizzando una concreta possibilità di integrazione fra i disabili e il resto della comunità.
Attraverso questo progetto sarà possibile migliorare le condizioni di vita dei diversamente abili residenti nell’area metropolitana di Bari. L’apprendimento di nuove abilità e competenze pratiche e teoriche costituisce un supporto per l’autonomia e l’autostima dei soggetti destinatari.
L’attività ideale con cui realizzare tale obiettivo è l’0rtoterapia.

L’ortoterapia

O terapia orticolturale è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie occupazionali. Consiste nell’incentivare, nel preparare e nell’affiancare il soggetto nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante. Prendersi cura di organismi vivi, possibilmente in gruppo, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione. A livello fisico, sollecita l’attività
motoria, migliora il tono generale dell’organismo e dell’umore, attenua stress e ansia. Scopi dell’ortoterapia sono l’acquisizione di abilità, autonomia e competenze, la stimolazione allo sviluppo delle capacità di interazione e partecipazione, il recupero e la valorizzazione delle parti sane dell’individuo.

Ogni progetto riabilitativo nasce dall’esigenza di portare il soggetto a rendersi il più autonomo possibile, a rafforzarne l’autostima per aiutarlo a riconquistare un ruolo attivo nella vita e favorirne l’inserimento in un gruppo. Attraverso il contatto con la terra, si sperimenta un modo unico e semplice di mantenersi in forma, di tornare a prendere confidenza con se stessi, di rimettersi in gioco e di raggiungere risultati che apportano positività e benessere. Far crescere una coltura innesca nel paziente senso di orgoglio e soddisfazione, contribuisce a sviluppare senso di responsabilità, stimola capacità cognitive e muscolari. Abbellire un giardino, aiuta a sollecitare creatività ed immaginazione, rafforzando così fiducia e autostima e potenziando i rapporti con gli altri.

Orto della salute

Aiuta i disabili

attraverso l’ortoterapia

Medici con il camper

Sostieni il nostro progetto

di assistenza ai bisognosi

Altre iniziative

Scopri tutte le altre

iniziative solidali

Le nostre iniziative

Workshop autoproduzione cosmetica

Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-orto.php on line 589
01 Settembre 2020

Siete tutti invitati il giorno 12 Settembre alle ore 16.30 al nostro workshop di autoproduzione cosmetica. Insieme impereremo a realizzare un sapone con olio di oliva, olio di cocco e olio di ricino, un burro cacao e una crema corpo solida, contenenti prodotti 100% naturali e di nostra produzione tra cui olio extravergine d’oliva, miele e cera d’api e piante officinali.
Il workshop sarà preceduto da una breve visita nel nostro orto e giardino officinale e si concluderà con un piccolo aperitivo.

È necessaria prenotazione. Il numero massimo di partecipanti è di 15 persone.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

“Orto della Salute”

Strada la Lamia n.3 – Ceglie Del Campo (BA)

Referente: Sig. Roberto Berardi

Cell.:3488554546  – mail: roberto.berardi1990@libero.it

Prima produzione di miele nell’ Orto della Salute

01 Agosto 2020

La prima produzione miele dell’Orto della Salute… il lavoro di un anno con le arnie installate a Ceglie del Campo per il “Progetto apicoltura” ha dato i suoi primi frutti!!
In laboratorio, la lavorazione del miele viene effettuata esclusivamente a freddo, con tecniche “gentili”, semi-manuali, che permettono di mantenere intatti tutti i nutrienti del miele.
Per questo motivo alcuni nostri mieli possono cristallizzare naturalmente.
In apicoltura, uno dei momenti più soddisfacenti è sicuramente quello della smielatura. Quando si parla di smielatura, si intendono in senso lato tutte quelle operazioni che sono messe in atto dall’apicoltore per poter estrarre il miele dai favi e renderlo disponibile al consumo. Per fare ciò, bisogna rispettare delle procedure specifiche e sono necessarie apposite apparecchiature.In base al tipo di apicoltura, alla località di produzione e alle esigenze dell’apicoltore, nel corso della stagione apistica si potrebbe assistere a diverse smielature.  Constatata la maturità del miele, si procede con la disopercolatura. Con questo termine si intende l’eliminazione dello strato di cera che chiude le cellette e il miele al suo interno. Questa operazione si svolge su un apposito banco disopercolatore. Il favo viene posto su una specie di leggio e si procede manualmente all’eliminazione degli opercoli o con un apposito coltello o con una forchetta. La cera si deposita sul fondo, dove c’è una griglia che permette un successivo filtraggio e recupero del miele rimasto attaccato agli opercoli per spremitura o sgocciolamento. I grandi apicoltori professionisti e chi fornisce servizi di smielatura generalmente si affidano a disopercolatori automatici o semiautomatici che snelliscono notevolmente il lavoro.

Progetto “Olio solidale”

Warning: Use of undefined constant it - assumed 'it' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/www/vhosts/fondazionenikolaos.com/httpdocs/wp-content/themes/fondazione/page-orto.php on line 940
03 Novembre 2019

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
ESTRATTO A FREDDO, 100% ITALIANO

Nasce a pochi chilometri da Bari in strada la Lamia n.3, in Ceglie Del Campo “Orto della Salute“, qui i nostri ulivi sono radicati da decenni e vengono coltivati rispettando la natura e utilizzando solo fertilizzanti organici.

La raccolta del nostro olio è stata effettuata a novembre. Il nostro olio è un prodotto solidale, estratto a freddo e 100% italiano.

Puoi sostenere anche tu il progetto “Orto della Salute” acquistando l’olio d’oliva solidale prodotto nelle terre di Ceglie del Campo (BA).

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Associazione “Orto della Salute”

Strada la Lamia n.3 – Ceglie Del Campo (BA)

Referente: Sig. Roberto Berardi

Cell.:3488554546  – mail: roberto.berardi1990@libero.it

Inaugurazione Orto della Salute

25 Giugno 2019

“Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”. Ippocrate.

È solo un piacere personale? No, la cura dell’orto, o del giardino, è anche un fondamentale fattore di salute.

Con questo presupposto il prossimo è stato inaugurato lo scorso 22 giugno alle 10, in strada la Lamia 3 a Ceglie Del Campo l’Orto della Salute, studiato e promosso dall’omonima Associazione, in collaborazione con la Fondazione Nikolaos.

Alla presentazione sono intervenuti l’Assessore comunale al Welfare, Francesca Bottalico, il presidente della Circoscrizione Picone-Poggiofranco Gianlucio Smaldone, il Presidente della Fondazione Nikolaos, Vito Giordano Cardone e i responsabili del progetto, Vincenzo Limosano e Roberto Berardi.

Il progetto si propone di intervenire a favore di coloro che, affetti da disabilità fisica o mentale, versano in situazioni di esclusione o emarginazione sociale: a loro sono dedicati percorsi di accompagnamento a attività che agevolino l’inserimento sociale contribuendo al miglioramento e mantenimento delle autonomie personali.

Si tratta di un vero e proprio “orto comune”, che sarà curato dai disabili con il supporto di uno staff di volontari e di un operatore specializzato del settore agricolo e in orti sociali, nonché da tutte le associazioni a diverso titolo coinvolte nel progetto. L’orto sorge in una piccola area coltivabile messa a disposizione dalla Onlus Nikolaos prof. Nicola Damiani e la sua manutenzione è affidata ai soci dell’Associazione Orto della Salute.

«Attraverso questo progetto è possibile migliorare le condizioni di vita dei diversamente abili residenti nell’area metropolitana di Bari con l’apprendimento di nuove abilità e competenze pratiche e teoriche costituisce un supporto per l’autonomia e l’autostima dei soggetti con obiettivo l’ortoterapia»  è  il commento di Roberto Berardi, responsabile dell’Orto della Salute, che prosegue «Far crescere una coltura, innesca nel partecipante senso di orgoglio e soddisfazione e contribuisce a sviluppare senso di responsabilità, stimola capacità cognitive e muscolari».

La Fondazione Nikolaos avrà il compito di pianificare le attività dell’orto (studio, ubicazione, superficie da coltivare, scelta delle piante e delle attrezzature da utilizzare). Il gruppo di lavoro si riunirà periodicamente, per monitorare le attività di coltivazione e manutenzione mentre i volontari contribuiranno all’utilizzo delle attrezzature e dei materiali necessari e all’affiancamento costante dei disabili sul campo.