• “L’unione e la solidarietà degli uomini possono prosciugare i mari e abbattere le montagne.”

(Proverbio cinese)

• “La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.”

(Hans Georg Gadamer)

• “E’ nel cuore dell’uomo che la vita dello spettacolo della natura esiste; per riuscire a vederlo, bisogna sentirlo.”

(Jean-Jacques Rousseau)

• Altri eventi

Inaugurazione nuovo Consolato Onorario della Federazione Russa in Puglia

15 Maggio 2018

Un’ampia delegazione del CDA e di amici della Fondazione Nikolaos ha presenziato, lo scorso 15 maggio, alla Cerimonia di Inaugurazione della nuova sede del Consolato Onorario della Federazione Russa a Bari. Da parte di tutti noi i migliori auguri al nuovo Console Onorario, Michele Bollettieri, per il suo nuovo incarico.

Sfogliando il numero di marzo 2018della rivista Nikolaos.it potrete leggere l’intervista realizzata da Serena Manieri al Console Onorario pochi giorni prima della sua nomina.

Inaugurazione 1^ mostra fotografica Luce D’Amare

12 Maggio 2018

Sono quaranta le opere selezionate, tra le centinaia iscritte al concorso, per la partecipazione alla prima edizione della mostra fotografica “Luce D’Amare”, inaugurata venerdì 11 maggio 2018 nella Sala Sveva del Castello Svevo di Bari e visitabile fino a lunedì 21 maggio.

Organizzato dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con il Polo Museale della Puglia e patrocinato dal Comune e dalla Città Metropolitana di Bari, l’omonimo concorso fotografico ha visto cimentarsi sul tema del mare fotografi professionisti e semplici amanti dello scatto, che hanno presentato le proprie opere per le categorie Street PhotographyRitrattoConcept Art, Paesaggio/Architettura e Web Photography.

Tra le opere selezionate della giuria, composta da Rosa Mezzina, Direttrice del Castello Svevo di Bari, Mimmo Attademo, Docente di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, Antonella Marino, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bari e Giornalista, Pasquale Susca, Fotografo e Claudio Esposito, Docente presso l’Istituto Europeo del Design, sei sono state quelle premiate per ciascuna categoria: “Climb the sea”di Michele Catalano per la sezione Ritratto, “Porto”di Franco Giacopino per Paesaggio/Architettura, “No Fish, No Money”di Francesco Catalano, per la sezione Street Photography e “Voglia d’estate” di Anna Signorini per Concept Art. E ancora, per la Web Photography, “Prospettiva di un’estate passata”di Filippo Laforgia” e “Margherita avvolta dal blu”di Francesca Del Vecchio, selezionata per il premio LSD Magazine, consegnato dallo stesso direttore responsabile della testata, Michele Traversa.

L’iniziativa, che si propone di diventare un evento ricorrente della primavera barese, ha dato prova di come il pubblico sia amante dell’arte e del bello e pronto a mettersi in gioco per una triplice finalità: il premio in palio per ciascuna delle categorie di gara, senza dubbio, ma anche la valorizzazione del territorioe, non ultima, la missione di solidarietà.

L’esposizione delle opere è infatti occasione per una raccolta fondi utili alla realizzazione di un progetto educativo all’interno dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi di Enziteto, coordinato da Pasquale Susca, fotografo e membro della giuria, presente in occasione dell’inaugurazione della mostra insieme allo stesso Direttore dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi, Ruggero Cristallo.

Medici col Camper a Molfetta

20 Aprile 2018

Il 20 aprile 2018, Papa Francesco è stato in Puglia in occasione del 25esimo anniversario della morte di Don Tonino Bello.

Dopo una prima tappa ad Alessano dove il pontefice ha pregato sulla tomba di Don Tonino Bello, il Santo Padre si è recato a Molfetta per incontrare tutti i cittadini e volontari delle associazioni del terzo settore, accolto dagli applausi e dal boato della folla festante.

Dalle prime ore del mattino la città è stata invasa da migliaia di fedeli, che hanno atteso il pontefice attorno al palco e lungo il tragitto della papamobile.

Oltre che da una massiccia presenza di forze dell’ordine, all’evento hanno preso parte anche i volontari del progetto di solidarietà “MEDICI COL CAMPER” in compagnia dei volontari di AIOS Protezione Civile, per offrire il loro servizio di supporto medico a tutti coloro che vivono in condizioni di disagio.

La Fondazione Nikolaos, in collaborazione con la Fondazione Megamarkprof. Nicola Damiani Onlus, Missionari Comboniani e Medici con L’Africa CUAMM  hanno investito in questo progetto che prevede interventi sanitari di primo soccorso e di prevenzione nei confronti di bisognosi ed emarginati della regione.

Un vero e proprio “centro di ascolto su quattro ruote”, che fa tappa in tutte le zone in cui è più alta la percentuale di senza fissa dimora, con l’intento di favorire il diritto fondamentale della salute e il miglioramento della qualità della vita.

Conferenza stampa – Mini Gran Premio di Bari

05 Aprile 2018

Giovedì 5 aprile alle ore 12, nella Sala Giunta di Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del “Mini Gran Premio di Bari Formula UNICEF. Organizzato da Old Cars Club con il patrocinio del Comune di Bari e di UNICEF Italia e con la collaborazione della Fondazione Nikolaos, l’evento sportivo si svolgerà domenica 8 aprile a Bari, in Piazza del Ferrarese e sarà aperto a tutte le famiglie con bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni.

L’iniziativa, nata dalla volontà di riproporre il consueto Gran Premio di Bari in chiave rivisitata e destinata all’infanzia, coinvolgerà i piccoli in un evento sportivo cittadino dove la competizione strizzerà l’occhio alla solidarietà e sarà accompagnata, durante tutta la giornata, da eventi ed esposizioni destinate a tutta la cittadinanza.

Tutti i dettagli della manifestazione sono stati presentati in occasione della conferenza stampa, alla quale hanno preso parte gli Assessori allo Sviluppo Economico e allo Sport del Comune di Bari, Carla Palone e Pietro Petruzzelli, il Presidente di Old Cars Club, Antonio Durso, il Direttore generale di UNICEF Italia, Paolo Rozera – che è intervenuto in videoconferenza – e il Presidente della Fondazione Nikolaos, Vito Giordano. Al termine della presentazione dell’evento, è intervenuto, per un saluto e per una breve relazione sul tema della sicurezza stradale, il Vice Presidente del Codacons, Alessandro Amato.

La carta elegante – Mostra di Luigia Bressan

23 Febbraio 2018

Venerdi 23 febbraio 2018 è stata inaugurata presso il Museo Civico di Bari, la mostra intitolata “La Carta elegante” dell’artista putignanese Luigia Bressan, organizzata dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con l’associazione culturale Arte in Viaggio, Radicanto, cooperativa artisti Coar e patrocinata dal  Comune di Bari e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Putignano.

La mostra ha presentato sculture di cartapesta raffiguranti abiti ottocenteschi, accompagnati dalle composizioni del musicista barese Giuseppe De Trizio in un gioco di forme e colori senza tempo.

Una vera e propria  rivisitazione personale della cartapesta tra abiti, maschere, disegni e progetti, dove trovano spazio anche sculture raffiguranti cervi dal forte valore simbolico, espressione di rinascita e fertilità.

In questa danza dell’arte, i corsetti prendono il nome della musica che li ispira in uno spazio temporale che non ha confini, diventando perfetto incastro tra antico e presente.

La mostra, arricchita dallo spettacolo musicale del musicista Giuseppe de Trizio, svoltosi sabato 24 febbraio ed accompagnato dalle coreografie  della compagnia di danza aerea-contemporanea Eleina D, si è conclusa sabato 17 marzo con una performance musicale, intitolata”Flumine”: un viaggio nella percezione sensoriale  dove musiche, suoni e colori si vestono di intensa poeticità: una narrazione dell’anima che accompagna gli spettatori in un viaggio senza confini.