Incontro Bari-Stettino 2016 - Fondazione Nikolaos

Incontro Bari-Stettino 2016

Dal 17 al 23 ottobre 2016 la Fondazione Nikolaos, in collaborazione con Assoapulian, torna nella città di Stettino, in occasione della settimana della cultura italiana.

Due le manifestazioni curate dalla Fondazione Nikolaos in terra polacca: “I Colori di Puglia” e l’evento artistico “Nikolart”. L’intento principale è la promozione della Puglia all’estero e la diffusione della cultura, della storia e del patrimonio artistico ed enogastronomico  della nostra terra.

Il sindaco Antonio Decaro e l’assessore alla Cultura, Silvio Maselli, hanno incontrato a Palazzo di città il presidente del consiglio comunale Mariusz Bagin’ski e il vicesindaco della città polacca Krzysztof  Soska. All’incontro hanno preso parte anche il presidente e vicepresidente della Fondazione Nikolaos, Vito Giordano Carone e Roberto di Marcantonio, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Giuseppe Sylos Labini, lo scenografo Tommaso Lagattolla, il fotografo Vincenzo Catalano e la pianista Adriana De Serio.

Nel corso dell’incontro è stata presentata la seconda edizione de “I Colori di Puglia”, che ha come intento quello di diffondere la cultura Made in Puglia, con particolare attenzione  alla buona cucina e al turismo della nostra regione.

Tra le varie attività, dal 18 al 29 ottobre 2016 nella sede dell’istituto culturale Zemek, si è tenuta la presentazione di abiti d’epoca pugliesi in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Bari. Mentre nella Chiesa di San Nicola di Stettino,  è stata presentata la mostra fotografica dedicata ai luoghi e culti nicolaiani “Fiat Lux”,  a cura di Vincenzo Catalano.

In ultimo, il 19 ottobre 2016, si è tenuto presso l’Istituto Culturale Zamek,  un concerto coordinato dalla pianista Adriana De Serio, accompagnato dai soprani Marilena Gaudio, Raffaella Montini e il tenore Carlo Monopoli.