Incontro Bari-Stettino 2015 - Fondazione Nikolaos

Incontro Bari-Stettino 2015

Giovedì 22 ottobre 2015 è avvenuto l’incontro tra il sindaco di Bari, Antonio Decaro e una delegazione di istituzioni polacche.

In questa occasione, Marco Capurso ha deliziato il palato di  queste istituzioni con piatti della tradizione pugliese.

Lo chef cinquantaquattrenne di Gioia del Colle, dopo aver vissuto un periodo di grave difficoltà economica, si era rivolto al Centro d’Ascolto e alla Caritas, trovando finalmente conforto e un pasto caldo.

Qui incontra Rocco Angelo Tritto, ex rappresentante di vini, che ha da poco avviato una collaborazione con l’Apulian Consortium e deve organizzare una “Settimana della Lingua Italiana”  in Polonia a Stettino su mandato del console  Angelo Rella, insegnante di italiano nella città baltica.

Tritto riconosce in Marco le sue qualità di cuoco e gli propone di cucinare in occasione dell’evento promozionale programmato a fine ottobre a Stettino.

Dal 20 ottobre al 26 novembre 2015 Marco Capurso ha conosciuto una realtà inaspettata: ha dapprima cucinato piatti della tradizione pugliese per circa 120 convitati all’ambasciata italiana a Stettino, ricevendo encomi  e una targa di ringraziamento, poi è volato a Bari, alla Fiera del Levante dove la UnionCamere ha organizzato una manifestazione denominata Apulian Gallery Almat che ha in progetto la promozione dei prodotti tipici pugliesi in Kazakistan.