Balneazione per tutti – Fondazione Nikolaos

Balneazione per tutti

10 Agosto 2017

Altre iniziative

Giovedi 10 agosto la Fondazione Nikolaos e la Prof. Nicola Damiani Onlus, in collaborazione con l’associazione L’albero dei sogni di Cristian Calabrese, hanno reso operativa a Bari la nuova spiaggia per la stagione balneare 2017 anche per i disabili

La spiaggia di Torre Quetta, appena inaugurata, si attrezza per ospitare nel modo più efficace i disabili, prevedendo anche un punto sanitario a loro disposizione.  L’accoglienza dei disabili e la loro adeguata sistemazione sulla spiaggia è stata garantita da un operatore, che  offre assistenza a tutti gli accompagnatori.

L’obiettivo è quello di ampliare i servizi offerti in favore del pubblico, installando un punto di accoglienza e accompagnamento per le persone disabili e un’area per lo sgambamento dei cani.

Il primo è stato realizzato nei pressi del parcheggio, per agevolare l’accesso al lido a tutti coloro che presentano difficoltà motorie, mentre l’area per sguinzagliare i cani è sorta nei pressi della torre.

Si tratta di due provvedimenti che abbiamo ritenuto di adottare per andare incontro alle esigenze espresse dai cittadini, sempre più numerosi, che frequentano Torre Quetta – commenta Carla Palone -. D’accordo con l’associazione L’Albero dei sogni, che si è resa disponibile ad effettuare gli interventi necessari, e su suggerimento di alcuni consiglieri comunale, abbiamo pensato di rendere questo tratto del litorale cittadino accogliente per tutti. Entrambe le delibere, infatti, danno mandato al direttore di ripartizione di adottare gli atti necessari affinché la spiaggia diventi pienamente fruibile non solo per le persone con disabilità, che potranno frequentarla non appena saranno allestiti gli ausili necessari, ma anche per i proprietari di cani che non dovranno separarsi dai propri amici ma potranno vivere insieme a loro le giornate di mare”.