Nikolart Stettino 2018 - Fondazione Nikolaos

Nikolart Stettino 2018

22 Ottobre 2018

Nikolart

In occasione della XXVIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, si rinnova il sodalizio tra la Fondazione Nikolaos e il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Stettino, in Polonia.

Torna così in scena Nikolart, il contenitore culturale che promuove talenti ed eccellenze pugliesi in Italia e all’estero. Format già rodato nelle scorse due edizioni svoltesi in Polonia, anche quest’anno Nikolart ha portato in scena eventi culturali basati sulla musica e sul cortometraggio “Made in Puglia”, aggiungendo, per questa edizione, la novità della fotografia.

Applauditissime sono state le esibizioni musicali del duo pugliese composto da Giuseppe De Trizio e Maria Giaquinto, le cui performance sono state arricchite dall’arte pittorica di Luigia Bressan, pittrice e scultrice originaria di Putignano, che ha illustrato in tempo reale le note dei due musicisti.

Per la rassegna “Nikolart Movie”, il pubblico  ha assistito con grande  entusiasmo alle proiezioni dei sette cortometraggi firmati Apulia Film Commission rientranti nel progetto dal titolo “Memorie”. I film, interamente girati in Puglia e sottotitolati in lingua polacca, hanno contribuito ancora una volta alla promozione del nostro territorio verso un pubblico che ha già dimostrato, negli scorsi anni, grande attenzione e curiosità nei confronti della Puglia.

Infine, novità di questa terza edizione di Nikolart Stettino è stata la mostra fotografica dal titolo “Luce D’Amare”. Realizzata a partire dall’omonimo contest fotografico svoltosi a Bari nei primi mesi del 2018, l’esposizione ha mostrato al pubblico polacco 40 scatti sul tema (esteso) del mare. Un modo, anch’esso, di mostrare fuori dai nostri confini le bellezze territoriali di una regione amata in tutto il mondo come la Puglia.