Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca – 26 settembre 2021 – Fondazione Nikolaos

Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca – 26 settembre 2021

28 Settembre 2021

Altri eventi

In occasione della Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca che quest’anno si è svolta il 26 settembre 2021, la Old Cars Club in collaborazione con la Fondazione Nikolaos e Codacons, ha deciso di riproporre l’evento per portare all’attenzione della cittadinanza la storia del motorismo, in tutte le sue forme ed espressioni : la prima edizione è stata celebrata il 23 settembre 2018, in seguito all’importante convegno organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano a Palazzo Madama di Roma, sede del Senato della Repubblica Italiana, e intitolato: “Il futuro del Motorismo Storico, un patrimonio culturale, turistico ed economico da salvaguardare e sviluppare”.

Il patrimonio tecnico e culturale del motorismo storico italiano non ha pari al mondo, per questo deve essere sempre più tutelato, divulgato e sviluppato. Inoltre, la passione che anima questo grande movimento genera un indotto economico che è secondo solo al calcio: il motorismo storico è una vera e propria “industria sociale”, capace di coinvolgere gli ambiti più disparati del quotidiano individuale.

Durante l’evento, che si è svolto presso l’ingresso principale del Parco cittadino di Bari  di Largo due giugno, dalle ore 09.00 per terminare alle ore 13.00,  sono stati esposti tutti i veicoli rappresentativi della Old Cars Club a due e quattro ruote per raccontare la storia del motorismo, attraverso i mezzi perfettamente restaurati e conservati con l’obiettivo di far conoscere e comprendere quanta cultura c’è in questo settore.