Gran Premio di Bari 2015: Arte, auto e moto in Sala Murat – Fondazione Nikolaos

Gran Premio di Bari 2015: Arte, auto e moto in Sala Murat

28 Aprile 2015

Altri eventi

Dal’1 al 3 maggio 2015 la Sala Murat di Bari (in piazza del Ferrarese) ha ospitato numerosi eventi che precedono la Rievocazione del Gran Premio di Bari in programma nel capoluogo pugliese, grazie alla collaborazione con la Fondazione Nikolaos, Autorità Portuale del Levante e Ordine degli Avvocati di Bari.

Si parte venerdì 24 aprile alle 18 con l’inaugurazione della mostra «Circuito tracciato ieri e oggi», l’evento artistico ufficiale della manifestazione automobilistica, organizzato da Old Cars Club in collaborazione con il Comune di Bari e l’Accademia di belle Arti.

All’inaugurazione sono intervenuti Dario Catalano (Presidente Old Cars Club Bari), Silvio Maselli (Assessore alle Culture e Turismo del Comune di Bari) e Flavia D’Alessandro (art director).

La rassegna, curata dall’artista Flavia D’Alessandro, ha esposto prestigiosissimi bolidi d’epoca – Stanguellini Formula Junior 1958, Monaci B Motore 1959 e De Blanc 1959 – e i lavori dei vincitori – 1° classificato Marco Fabiano – della seconda edizione del concorso «Nunzio Canta» – Riscrivi il Manifesto del Gran Premio di Bari – con la partecipazione di numerosi studenti dell’accademia impegnati nell’elaborazione di un nuovo manifesto per la prossima edizione (2017) dell’evento automobilistico.

Durante la mostra sono state ammirate le opere dell’artista pugliese Enzo Guaricci – tra le quali “Ruota per corsa”, “Casco” e “Traccia-To” (installazione di matita gigante che dialoga con disegno di Auto d’epoca) realizzati con un impasto di polveri di marmo e resine che li rende pietrificati -, un filmato inedito del Gran Premio, reportage originali del Gran Premio storico e documenti d’epoca delle scorse edizioni (archivio Amati).

Domenica 26 aprile alle 19, invece, la sala Murat di Bari ha accolto “L’Auto è di Moda”, l’evento targato Carmen Martorana Eventi in collaborazione con Old Cars Club.

In una serata dedicata all’affascinante connubio ‘donne e motori’, le modelle della scuderia Martorana,  saranno protagoniste della speciale passerella allestita tra i bolidi fiammanti dellOld Cars Club. Le auto d’epoca da corsa saranno  accompagnate da shooting fotografici e incursioni di body painting. Il Make-up sarà curato da Francesca Quaquarelli, mentre l’hair styling sarà affidato a Pino&Salvo Parrucchieri.

Main sponsor: Ferrovie Appulo Lucane, Obiettivo Tropici, Autotrend Bari e Ubi Banca Carime.

Sponsor tecnici: Orologi MOM e Glycine, Liveliness.Pro e Godì.