Gran Premio di Bari - Fondazione Nikolaos

Gran Premio di Bari

01 Maggio 2015

Altri eventi

Dall’ 1 al 3 maggio 2015 si è svolta a Bari la quarta edizione del Gran Premio di Bari 2015, organizzata dalla Fondazione Nikolaos, Autorità Portuale del Levante, Ordine degli Avvocati di Bari, che vedrà coinvolte le più belle auto d’epoca e i bolidi pronti a disputare la competizione.

La quarta edizione del Gran Premio di Bari 2015 ha visto numerosi studenti di ogni area geografica, iscritti all’anno scolastico o accademico di riferimento, concorrere all’assegnazione di una borsa di studio di mille euro, finalizzata alla copertura dei costi di mantenimento agli studi.

La Borsa di Studio Riscrivi il Manifesto del Gran Premio di Bari «Nunzio Canta» è stata assegnata al giovane allievo dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Marco Fabiano, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, dal Presidente di Old Cars Club Dario Catalano, dall’assessore all’Ambiente e allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, dal Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Bari Giancarlo Di Paola e da Ninì Amati, moglie di Nunzio Canta, alla cui memoria è dedicato il Premio.

Nunzio Canta, avvocato e «alfista» di lunga generazione, fu grande appassionato di auto, passione trasmessagli dallo «Zio Luigi» (Luigi Amati), uno degli organizzatori storici del Gran Premio di Bari (1947-1956), personaggio chiave dell’automobilismo pugliese fino ai primi anni ’80.

La prova richiesta consisteva nella realizzazione del manifesto della quarta edizione dell’evento automobilistico, un disegno fatto a mano e/o in digitale, nel rispetto dei criteri di originalità ed esclusività. Le prime tre opere classificate, inoltre, saranno esposte, dal prossimo 24 aprile, in Sala Murat, giorno dell’inaugurazione della mostra «Circuito Tracciato ieri e oggi».

La Rievocazione del Gran Premio di quest’anno è organizzata da Old Cars Club, con il patrocinio del Comune di Bari e Regione Puglia.

Main sponsor: Ferrovie Appulo Lucane, Obiettivo Tropici, Autotrend Bari, Ubi Banca Carime.

Sponsor tecnici: Orologi MOM e Glycine, Liveliness.Pro, Godì.