I vincitori del Premio Puglia a Tavola 2021 – Fondazione Nikolaos

I vincitori del Premio Puglia a Tavola 2021

17 Giugno 2021

Puglia a tavola

Quattro food-startup  hanno conquistato il prestigioso  «Premio Puglia a Tavola», la cui nona edizione si è svolta all’Istituto Professionale «A. Perotti» di Bari.

Organizzata dalla Fondazione Nikolaos e dall’Istituto Perotti, col patrocinio di Regione Puglia, Assessorato all’Istruzione e al Diritto allo Studio della Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bari e di Confcommercio Provincia di Bari e BAT, l’edizione 2021 del «Premio Puglia a Tavola» è stata dedicata ai giovani professionisti pugliesi che hanno avviato in Puglia nuove start up nel food nonostante il difficile periodo di crisi dovuta alla pandemia.

Durante la cena di gala, presentata dalla giornalista Patrizia Camassa e dal dirigente scolastico dell’Istituto Perotti Rosangela Colucci – affiancati dal Vice-Presidente della Fondazione Nikolaos dott. Vincenzo Capobianco -, sono stati consegnati i «Premi Puglia a Tavola» ai personaggi dell’anno 2021 del settore della ristorazione  che, con impegno e straordinaria dedizione, hanno contribuito a rafforzare l’immagine del territorio, incrementandone la visibilità e l’eccezionale attrattiva turistica della Puglia.

I premi sono stati offerti da Maioliche Pugliese di Fasano, mentre la serata è stata sostenuta da numerosi sponsor privati, quali: Acqua Orsini, Ad Horeca, AssiPan – Confcommercio, Book Bar Di Marsico, Caggianelli, Cippone & Di Bitetto, EddyCart, Guastella Communication, Holly Tour, Idro Alimentari, Intelletto Fruit, Maioliche Pugliesi, Marr, Matarrese Ristorazione Automatica, Siciliani Carni.

Per la ristorazione sono stati premiati: Eddycola di Eddy Guri  a Bari, in cui tradizione, modernità e arte si incontrano in un’atmosfera conviviale, senza snaturare il patrimonio culinario pugliese; Bistrot Varietà di Alessandro Guastella di Bari, un contemporaneo ed eclettico bistrot, che si distingue per il concetto di esclusiva poliedricità rendendolo un punto di riferimento per un target ampio e diversificato; Bloom Restaurant di Angela D’Errico – una giovane chef che ha già accumulato tanti anni di esperienza professionale -, per interpretare un concetto di cucina in cui la grande tradizione culinaria regionale si rinnova di continuo con creatività e ricercatezza; Laboratorio Contemporaneo di Bitetto di Rocco Violante, ex alunno dell’istituto Perotti, che ha dato vita a una linea di prodotti dolciari come pastiere, crostate di pasticceria moderna e biscotti di pasta frolla utilizzando materie prime di qualità e un packaging moderno e funzionale.

Durante la serata, alla famiglia D’Agostino è stata consegnata una targa in memoria dello chef Lello D’Agostino, da tutti conosciuto come il “Maestro”, scomparso a marzo del 2020.

Molte le personalità del mondo politico, economico e sociale del territorio che hanno partecipato alla nona edizione del «Premio Puglia a Tavola»: tra le tante, Anna Cammalleri, già Direttore Generale dell’USR Puglia, oggi Consigliere del Presidente della Giunta della Regione Puglia, per le Politiche integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia, Marella Lamacchia dell’assessorato alla Formazione della Regione Puglia e Marco Bronzini, consigliere delegato alla Programmazione Scolastica ed Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Bari.

«Ringraziamo – commenta Vincenzo Capobianco, vicepresidente della Fondazione Nikolaos – l’istituto Perotti per l’impegno nell’organizzare questo evento di alto livello, volto alla valorizzazione del territorio pugliese e delle sue eccellenze enogastronomiche, che attraggono sempre più turisti da tutto il mondo».

 

Rassegna stampa