Il Mondo di San Nicola - Fondazione Nikolaos

Il Mondo di San Nicola

25 Novembre 2016

Altri eventi

Il  25 novembre 2016 ha preso il via Il Mondo di San Nicola, iniziativa che offre un’esperienza di conoscenza e approfondimento sulla figura di San Nicola e un’opportunità d’incontro tra cittadini laici e cristiani, famiglie e operatori culturali. Il ricco e variegato programma di attività presenta performance teatrali, spettacoli per bambini, tavole rotonde, eventi espositivi, mostre d’arte e videoinstallazioni.

Come racconta la tradizione popolare, la storia del Santo è ricca di gesti di generosità e umanità che lo hanno reso per questo caro al popolo, perché vicino alla gente e ai suoi problemi. Il San Nicola che vogliamo raccontare è una figura potente e magnanima, santo protettore delle donne da marito e salvatore dei bambini, amante dei forestieri e soccorritore dei marinai, secondo un’ottica totalmente cristiana, che incarna il legame tra tradizione passata e presente.

Il mondo San Nicola racchiude una tradizione collettiva dei baresi, con delle celebrazioni che attingono alla storia e al folclore ma anche piccole tradizioni familiari, fatte di rituali domestici, manifestazioni di fede, messe notturne in Basilica, momenti intimi di raccoglimento e di condivisione pubblica. Anche questo “San Nicola” privato ci interessa raccontare, perché i valori e le tradizioni vivono attraverso la gente, attraverso chi le anima, le interpreta e le trasmette.

Rassegna stampa

Il mondo di San Nicola

San Nicola: punto d'incontro tra cittadini laici e cristiani

Il mondo di San Nicola: un ricco programma di attività