Inaugurata la terza edizione di Nikolart - Fondazione Nikolaos

Inaugurata la terza edizione di Nikolart

01 Giugno 2018

Nikolart

Applausi e bagno di folla per la terza edizione di Nikolart, l’annuale esposizione organizzata dalla Fondazione Nikolaos e dall’Accademia di Belle Arti di Bari, inaugurata giovedì 31 maggio e aperta al pubblico fino a domenica 10 giugno a Spazio Murat, in piazza del Ferrarese, a Bari.

Patrocinata dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari, dalla Camera di Commercio, dall’Università degli Studi di Bari e dal Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, l’esposizione di quest’anno, a cura del Prof.Graziano Menolascina, si concentra sul tema “Fabbriche Creative” ed è dedicata in particolar modo al gigantismo e alla spettacolarizzazione dell’arte nell’era contemporanea, in cui la classicità delle tecniche artistiche si interseca alla contemporaneità delle idee.

Design, gioielli, costumi, installazioni ambientali e a parete: il tutto basato sulla ricerca di forme spettacolari realizzate con materiali tradizionali ma anche innovativi ed elaborate nel corso dell’ultimo anno accademico dagli studenti dei Dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Bari. In particolare, le cattedre coinvolte sono:

 

Pittura
Prof. Fabio Bonanni, Prof. Luigi Colapietro,
Prof. Luigi Mastromauro, Prof. Magda Milano

Tecniche e Tecnologie della Pittura
Prof. Carlo Fusca  

Scultura
Prof. Mauro Mezzina, Prof. Antonio Miglietta

Decorazione
Prof. Michele Giangrande e Prof. Giuseppe Negro

Design del Gioiello
Prof.ssa Julia Donata Carraro

Fotografia
Prof.ssa Anna Maria Salvatore

Grafica d’Arte
Prof. Vito Cotugno

Scenografia
Prof. Michele Maielli

Costume per lo Spettacolo
Prof. Tommaso Lagattolla

Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il Prof. Giuseppe Sylos Labini, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, il Dottor Roberto Di Marcantonio, Vicepresidente della Fondazione Nikolaose il Prof. Graziano Menolascina, curatore della mostra.

Rassegna stampa