La carta elegante - Mostra di Luigia Bressan - Fondazione Nikolaos

La carta elegante – Mostra di Luigia Bressan

23 Febbraio 2018

Altri eventi

Venerdi 23 febbraio 2018 è stata inaugurata presso il Museo Civico di Bari, la mostra intitolata “La Carta elegante” dell’artista putignanese Luigia Bressan, organizzata dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con l’associazione culturale Arte in Viaggio, Radicanto, cooperativa artisti Coar e patrocinata dal  Comune di Bari e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Putignano. 

La mostra ha presentato sculture di cartapesta raffiguranti abiti ottocenteschi, accompagnati dalle composizioni del musicista barese Giuseppe De Trizio in un gioco di forme e colori senza tempo.

Una vera e propria  rivisitazione personale della cartapesta tra abiti, maschere, disegni e progetti, dove trovano spazio anche sculture raffiguranti cervi dal forte valore simbolico, espressione di rinascita e fertilità.

In questa danza dell’arte, i corsetti prendono il nome della musica che li ispira in uno spazio temporale che non ha confini, diventando perfetto incastro tra antico e presente.

La mostra, arricchita dallo spettacolo musicale del musicista Giuseppe de Trizio, svoltosi sabato 24 febbraio ed accompagnato dalle coreografie  della compagnia di danza aerea-contemporanea Eleina D, si è conclusa sabato 17 marzo con una performance musicale, intitolata”Flumine”: un viaggio nella percezione sensoriale  dove musiche, suoni e colori si vestono di intensa poeticità: una narrazione dell’anima che accompagna gli spettatori in un viaggio senza confini.

 

Rassegna stampa

Al Museo Civico di Bari, "La carta elegante", di Luigia Bressan