“Medici con il camper”: presentazione dai Missionari Comboniani – Fondazione Nikolaos

“Medici con il camper”: presentazione dai Missionari Comboniani

20 Febbraio 2018

Medici con il camper

Il 20 febbraio si è svolta l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con Prof. Nicola Damiani Onlus,  Missionari Comboniani e  Medici con l’Africa CUAMM.

La realizzazione dell’intervento è stata affidata ad uno staff di medici, odontoiatri, volontari, mediatori interculturali, psicologi e consulenti legali.

L’unità mobile di strada è già attiva da un paio di anni nel territorio foggiano, grazie alla collaborazione dell’Associazione In.Con.Tra di Bari che ha messo gratuitamente a disposizione ogni domenica il camper utilizzato durante la settimana per la distribuzione dei pasti ai bisognosi e ai senza fissa dimora.

Il camper attrezzato per gli interventi di primo soccorso consente ai volontari di ampliare il loro raggio di azione e di raggiungere, attraverso una rete di associazioni,  altre situazioni di emergenza su tutto il territorio barese.

«Di fronte a una iniziativa così importante – ha commentato Francesco Pomarico, coordinatore della Fondazione Megamark – non abbiamo avuto dubbi sulla necessità di dare il nostro sostegno. È un progetto che concretamente garantisce a chi è meno fortunato un diritto fondamentale, che è il diritto alla salute; siamo orgogliosi di poter contribuire a migliorare, seppur in parte, la qualità della vita di queste persone. È questo l’obiettivo della nostra Fondazione: tendere la mano a chi ha più bisogno».

L’intento è quello di garantire il diritto alla salute e l’inserimento sociale a tutti coloro che vivono una situazione di disagio, attraverso una serie di provvedimenti che permettono il  miglioramento della vita.