Medici con L'Africa CUAMM riceve dalla Regione un nuovo camper sanitario - Fondazione Nikolaos

Medici con L’Africa CUAMM riceve dalla Regione un nuovo camper sanitario

20 Ottobre 2018

Altre iniziative

Sabato 20 ottobre il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha consegnato al gruppo di volontari di Medici con l’Africa Cuamm di Bari un nuovo camper attrezzato per le visite mediche negli insediamenti di migranti del Foggiano. Il camper, concesso in comodato d’uso dalla Regione Puglia a Medici con l’Africa Cuamm, permetterà ai medici volontari di continuare l’attività di monitoraggio e prevenzione sanitaria che, in appoggio al sistema sanitario regionale, portano avanti da qualche anno tra i braccianti agricoli che vivono nei “ghetti” del Foggiano.

Verranno garantite circa 2.500 visite mediche in un anno di attività, per la salute di persone emarginate e in stato di necessità.

L’assistenza medica non è l’unico obiettivo del progetto: i volontari infatti saranno impegnati anche nella sensibilizzazione tra la popolazione dei “ghetti”, per sensibilizzare le persone sull’importanza, in caso di necessità, di rivolgersi alle strutture del sistema sanitario, contribuendo all’integrazione della popolazione nel contesto sociale, nella prospettiva della progressiva dismissione degli insediamenti irregolari. Le attività del gruppo nel foggiano continuano senza interruzione dal 2015, garantendo un servizio gratuito offerto per tre domeniche al mese, per un totale di o 3.150 visite mediche effettuate. La popolazione dei “ghetti”, composta da braccianti agricoli, prostitute e altre comunità di migranti, varia tra le 1.000 e le 10.000 persone a seconda della stagione e del lavoro disponibile nei campi.