Nikolart Stettino 2017 - Fondazione Nikolaos

Nikolart Stettino 2017

16 Ottobre 2017

Nikolart

Dal 16 al 22 ottobre  Nikolart è tornato a Stettino in occasione della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo con il tema  “L’italiano al cinema e l’italiano nel cinema”. La rassegna di eventi culturali organizzata dalla Fondazione Nikolaos e dal Dipartimento di Italianistica dell’Università di Stettino, si è avvalsa della collaborazione di Apulia Film Commission, portando in scena la rassegna “Past Forward”: nove cortometraggi interamente girati in Puglia e sottotitolati in lingua inglese, che hanno raccontato novant’anni di storia, tra passato e futuro, dal 1970 al 2050.

Le proiezioni sono state ospitate dal 17 al 19 di ottobre, all’interno del suggestivo Kino Pionier 1907 di Stettino, famoso per essere il cinema più antico del mondo.

A chiudere la rassegna sono state, invece, le proiezioni di Fuecu e Cirasi, del regista pugliese Romeo Conte e il film La Guerra dei Cafoni di Davide Barletti e Lorenzo Conte, prodotto da Minimum Fax Media, La Luna e Rai Cinema, con il sostegno di Apulia Film Commission.

Una cena di Gala si è tenuta giovedì 20 ottobre, con una presentazione delle eccellenze dell’artigianato fasanese ed eno-gastronomico pugliese, presso il Consolato Onorario d’Italia, alla presenza di una delegazione del Comune di Fasano e di imprenditori locali.

Diversi gli incontri istituzionali organizzati in occasione della permanenza in Polonia, come quello avvenuto  tra il responsabile della promozione degli eventi di Apulia Film Commission, Rocco Colangelo, il regista pugliese Romeo Conte e la Pomerania Film Commission, il meeting di presentazione della delegazione del Comune di Fasano – composta dall’assessore alle Politiche Produttive, Luana Amati e dal Consigliere comunale Pier Francesco Palmariggi – avvenuta alla presenza di una delegazione di rappresentanti della Regione Pomerania.

La settimana si conclude con il Nikolart Music, sezione di eventi dedicata al mondo del cinema e della musica: domenica 22 ottobre la splendida Filarmonica di Stettino ha fatto da cornice al concerto solista del pianista pugliese Mirko Signorile, che ha presentato al pubblico il suo album “Soundtrack Cinema”, una vera e propria dichiarazione d’amore per la musica da film.

 

 

Rassegna stampa