Oratorio: nuove opportunità per la comunità - Fondazione Nikolaos

Oratorio: nuove opportunità per la comunità

20 Giugno 2018

Altre iniziative

Si terrà   mercoledì 20 giugno alle ore 18.30  nella   Chiesa dei Santi Martiri di Abitene  (sita in Via R. Di Lorenzo angolo Via Generale Cantore) a   Bitonto  il convegno   “Oratorio: nuove opportunità per la comunità”. L’evento è organizzato dal Circolo Oratorio ANSPI S. Agostino Bitonto e dalla comunità di San Egidio Abate in collaborazione con le Confraternite di S. Isidoro Agricola e della S.S. Annunziata e gode del patrocinio dell’ANSPI Puglia, della Fondazione Banco di Napoli, del Forum del Terzo Settore, del Comune di Bitonto, della Fondazione Nikolaos e di Crescere al Sud.

Il convegno verterà sui rapporti che intercorrono tra Oratorio e Parrocchia, l’influenza dello stesso sul protagonismo giovanile ed i risvolti sul quartiere.

«Abbiamo voluto istituire questo evento per far capire alla comunità l’importanza che ha l’oratorio per i giovani ed il quartiere» spiega Domenico Guarnieri, presidente del Circolo Oratorio ANSPI S. Agostino Bitonto. «Il nostro obiettivo finale è far comprendere a tutti quanto sia importante investire, materialmente ed umanamente, negli oratori e cercare di far avvicinare molti più giovani a queste realtà».

Dopo il saluto di benvenuto di Don Vito Frascella, parroco della Chiesa dei Santi Martiri di Abitene, interverranno il Presidente Regionale ANSPI Don Sergio Di Nanni, il sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio, l’assessore al welfare Gaetano De Palma, il presidente della IV commissione consiliare Maria Grazia Gesualdo, il formatore ANSPI Paolo Cantore, il delegato del Forum del Terzo Settore Francesco Guarnieri ed un relatore di Crescere al Sud.

Modera il giornalista e direttore del da Bitonto Mario Sicolo.

Al termine del convegno sarà presentato il progetto di crowdfunding “Dona ora…torio”.