Premio “Canti di Natale” 2020 – Fondazione Nikolaos

Premio “Canti di Natale” 2020

22 Dicembre 2020

Altri eventi

Il Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano, sin dalla fondazione impegnato nella promozione della cultura locale e nella valorizzazione di nuovi artisti e autori, ospita da diversi anni le iniziative di un importante Progetto denominato Omaggio a Bari ideato e coordinato da Vito Signorile, teso alla rivalutazione del Dialetto barese e al recupero delle Tradizioni, Lingua, Usi, Costumi, Proverbi, Racconti, Canti della Cultura del Popolo Barese. Attuato sotto l’egida e patrocinio del Comune di Bari (Assessorato alle Culture e Commissione Culture) in collaborazione con le molte Associazioni Culturali cittadine, il Progetto “Omaggio a Bari” si articola durante l’anno in diversi eventi che rappresentano occasione di partecipazione sia di firme esperte che di principianti motivati a ‘fare rete’ e socializzare esperienze, conoscenze e percorsi artistici personali per assicurare alla ‘baresità’ la miglior tutela e la necessaria trasmissione alle nuove generazioni.

È in questa prospettiva che nel periodo delle festività natalizie è diventato tradizionale l’appuntamento di “CANTI DI NATALE”, manifestazione che – come occasione di scambio di auguri – offre a tutta la cittadinanza la possibilità di esprimere un proprio pensiero, una poesia, una canzone, ispirate ai temi del Natale e della solidarietà.

A partire da quest’anno, nell’ambito della stessa giornata, il Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano istituisce il Premio di poesia e canzoni (in vernacolo barese e in italiano) ispirati al Natale ma anche ai temi della Solidarietà, dell’Amicizia, della Pace, dell’Amore, del Dialogo tra popoli e culture.

In concorso sono previste due sezioni:

Opere edite ed inedite (opportunamente autocertificate dai rispettivi autori).

Vincono le prime 3 opere classificatesi in ciascuna sezione, insindacabilmente votate da una Giuria composta da note personalità della cultura e dello spettacolo.

Si può partecipare con uno o max due componimenti per ciascuna sezione. La lunghezza delle poesie non deve superare i 50 versi ciascuna. Possono partecipare testi già premiati in altri concorsi tranne quelli organizzati dal Gruppo Abeliano (Versi alla Luna – Piedigrotta Barese – Altri).

I testi possono essere in italiano o in dialetto barese e dell’area metropolitana barese.

La premiazione (attestato, pubblicazione e/o altro) avverrà nel corso della serata “Canti di Natale” che si terrà presso il Teatro Abeliano di Bari il 21 dicembre 2020 e verrà anche trasmessa in diretta streaming sulle pagine Facebook del Teatro Abeliano e da Radio PoPizz-Tv.

Per info:

Nuovo Teatro Abeliano