Premio Nikolaos Città di Bari per lo Sport – Fondazione Nikolaos

Premio Nikolaos Città di Bari per lo Sport

07 Dicembre 2024

Premio allo sport

IX Edizione del Premio Nikolaos Città di Bari per lo sport

Si è tenuta il 7 dicembre 2024 presso la sede della storica  Società Ginnastica Angiulli, la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio Nikolaos Città di Bari per lo sport”. Il premio ormai giunto alla sua nona edizione, è stato  organizzato dalla Fondazione Nikolaos  con la collaborazione della Società Ginnastica Angiulli, da sempre divulgatori di valori positivi come lealtà, amicizia, impegno culturale e sportivo e perseveranza.

Gli ideatori del premio, Vito Giordano Cardone e Giuseppe Cascella hanno dichiarato che:

La quantità di premiati e i risultati raggiunti da atleti e squadre ci dimostrano che lo sport a Bari è parte integrante della nostra comunità e ne aiuta a migliorare la coesione a 360 gradi”.

Il padrone di casa, il Presidente della Società Ginnastica Gaetano Ingravallo, ha affermato:

“Avere in casa propria, la IX edizione del Premio Nikolas città di Bari per lo Sport, è l’occasione per riconoscere all’Angiulli l’importante lavoro svolto sul territorio da quasi 120 anni”. 

Alle ore 10:30, si è dato inizio al Premio Nikolaos città di Bari per lo Sport, preceduti da una lectio magistralis di Filomena Corbo professoressa associata di Chimica degli alimenti presso il Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari.

La cerimonia è proseguita con l’annuncio dei nomi dei vincitori delle tre categorie: premio atleta del passato, presente, futuro e alla carriera, uomini e donne, ragazzi e ragazze che si sono distinti per le loro straordinarie performance sportive e che incarnano i valori di uno sport sano, etico e ricco di successi.

Il premio atleta del passato è stato assegnato alla memoria di Paolo Pinto storico nuotatore barese; il premio atleta presente è stato attributo a Leonardo Dinelli velista e il premio atleta del futuro è stato conferito a Sara Servedio, lottatrice nella categoria Under 15.

Premio speciale alla carriera è stato consegnato all’ex-calciatore del Bari Antonio Di Gennaro, per gli indimenticabili successi ottenuti nelle stagioni ’88-’91 nella società calcistica barese e successivamente anche nella Nazionale Italiana.

Novità nell’edizione 2024 del Premio Nikolaos città di Bari per lo Sport è l’assegnazione di una riconoscimento speciale, la Targa AVIS che è stata attribuita alla Squadra Pesistica Femminile Under 13 che gareggia nella Società Ginnastica Angiulli Bari.

Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte, il sindaco Vito Leccese, il senatore Filippo Melchiorre, l’on. Marco Lacarra, il sen. Gianmauro Dell’Olio, la Presidente del Municipio 2 Alessandra Lopez, la Presidentessa commissione cultura e sport municipio 2, prof. Fischietti Coordinatore Corso di Laurea Magistrale “Scienze e Tecniche dello Sport” presso l’Università di Bari, il Presidente del Circolo della Vela ing. Giambattista De Tommasi, il giornalista sportivo Michele Salomone, il vice presidente dell’AVIS Francesco Solitario, lo scrittore Lino Patruno e diversi illustri ospiti che hanno consegnato i prestigiosi premi e tutti gli intervenuti.

L’iniziativa è stata svolta sotto l’egida del patrocinio istituzionale della Regione Puglia, del Comune di Bari e Assessorato allo Sport, Coni Puglia, CCIAA di Bari, Confcommercio Bari- Bat, CNA Bari, Autorità Portuale, Aeroporti di Puglia, Ansmes, U.n.v.s, Avis, Associazione Albatros, Circolo della Vela, Museo dello Sport, Associazione il Tedoforo e CasaBari.

Un ringraziamento speciale a Cristina de Vita scrittrice ed esperta di comunicazione culturale, che ha presentato l’evento, al dr. Vito Giordano Cardone e dr. Cascella Giuseppe organizzatori dell’evento e al Presidente della Società Ginnastica e al dr. Gaetano Ingravallo che ha ospitato questa manifestazione.