Premio Puglia a Tavola 2017 – Fondazione Nikolaos

Premio Puglia a Tavola 2017

20 Maggio 2017

Puglia a tavola

Sabato 20 maggio si è svolta la V edizione del Premio Puglia a Tavola,  iniziativa organizzata  dalla Fondazione Nikolaos in collaborazione con l’Istituto Armando Perotti di Bari, che anche quest’anno celebra i migliori rappresentanti dell’enogastronomia pugliese con una serata di gala curata dallo chef Antonio De Rosa, con la partecipazione della giornalista Patrizia Camassa, insieme al dirigente scolastico dello stesso “Perotti”, Rosangela Colucci.

Tre ristoratori, uno chef e quattro strutture ricettive pugliesi hanno conquistato il prestigioso Premio «Puglia a Tavola 2017». Per la ristorazione sono stati premiati Angelo Sabatelli per il suo omonimo ristorante di Putignano, Pietro Zito per Antichi Sapori di Andria, Onofrio De Benedictis per Al Pescatore di Bari e lo chef Giacinto Fanelli del ristorante Biancofiore di Bari. Per le strutture ricettive hanno vinto il premio Don Ferrante Dimore di Charme di Monopoli, Palazzo Mariano di Canosa di Puglia, Tenute Carrisi di Cellino San Marco e Le Carrube di Ostuni.

Tema della serata I “Colori della salute”: i cibi e le portate presentavano una spiccata colorazione cromatica, ispirata ai migliori prodotti della cucina pugliese. Colori quali il verde, il giallo-arancio, il rosso, il viola e anche il bianco, sono espressione di preziose sostanze utili al benessere della salute.

I premi sono stati offerti da Maioliche Pugliese di Fasano, i vini sono stati forniti dalle Cantine Capuzzimati e da Terre Carsiche, le acque erano firmate GaudianelloLete.

Molte le personalità del mondo politico, economico e sociale intervenute: una delegazione bulgara dell’amministrazione della città termale Sapareva Banya, invitata dalla Fondazione Nikolaos, in collaborazione con ICAB (Istituto Commercio Apulian Bulgaria), per un incontro tenutosi nel Comune di Polignano, alla presenza del sindaco Domenico Vitto e di altre autorità.

Premio Puglia a tavola 2017