Premio Puglia a Tavola 2018 - Fondazione Nikolaos

Premio Puglia a Tavola 2018

30 Gennaio 2018

Puglia a tavola

Martedì 30 gennaio  giunge alla sesta edizione il Premio Puglia a Tavola, che vede i migliori allievi dell’istituto, guidati dallo chef e docente Antonio De Rosa,  preparare e servire la cena  per i circa 200 ospiti illustri.

La Fondazione Nikolaos e l’Istituto Alberghiero “A. Perotti” di Bari invitano gli oltre 200 ospiti a gustare i piatti autentici della Roma Imperiale, grazie alle ricette tramandate fino ai nostri giorni dal De Re Coquinaria di Marco Gavio Apicio.

Un menù che ha preso spunto dall’epoca di Roma imperiale, grazie alle ricette giunte fino ai nostri giorni tramite il De Re Coquinaria, raccolta in dieci volumi dal gastronomo e letterato Marco Gavio Apicio, considerata la principale fonte sulla cucina del periodo romano. Ricette basate sui prodotti tipici della terra pugliese – regione ampiamente attraversata dalla Via Appia Traiana, una delle principali arterie commerciali del periodo imperiale –e servite grazie al contributo di aziende locali come Pastificio Cardone, Caseificio Laera, Siciliani Spa, Acqua Orsini, Associazione Puglia in Rosé, Coldiretti Puglia, Associazione Panificatori Pugliesi, SO.ME.D, Caggianelli Food Service, Eddycart, Intelletto Fruit, Idro Alimentari S.r.l. Gruppo Marr.

Durante la serata sono stati assegnati numerosi riconoscimenti ai ristoratori e agli imprenditori dell’eno-gastronomia pugliese, che nell’ultimo anno si sono particolarmente distinti per la valorizzazione del territorio: le Chef Dora e Antonella Ricci, del ristorante “Al Fornello da Ricci” di Ceglie Messapica, Chef Gegé Mangano del ristorante “Li Jalantuùmene” di Monte Sant’Angelo e Chef. Donato Micaletto, responsabile dell’Associazione Cuochi di Lecce. Speciali riconoscimenti sono stati inoltre assegnati al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Anna Cammalleri, al Presidente dell’Unione Regionale Cuochi, Michele D’Agostino, alla responsabile dell’associazione culturale e scuola di cucina DireFareGustare, Mara Battista e alla Nutrizionista e docente dell’Istituto Alberghiero “A. Perotti” di Bari, Rosa Lenoci.

A questa serata hanno preso parte anche i rappresentanti della Regione Puglia, Città Metropolitana e Comune di Bari, Camera di Commercio, Università degli Studi di Bari, Corpo Consolare di Puglia e Basilicata, Accademia delle Belle Arti di Bari, Apulia Film Commission e tantissimi altri ospiti chiamati a gustare, per una sera, l’autentico sapore di Puglia.

 

Rassegna stampa

Servizio di Telenorba per l'evento Puglia a tavola 2018

Sevizio di Repubblica per l'evento Puglia a tavola 2018