Progetto Ortoterapia - Fondazione Nikolaos

Progetto Ortoterapia

10 Maggio 2017

Altre iniziative

Mercoledì 10 maggio ha preso il via il  progetto  Ortoterapia organizzato dalla fondazione Nikolaos in collaborazione con la Prof Nicola Damiani Onlus.

L’intento è quello di intervenire a favore di coloro che, affetti da disabilità fisica o mentale, versano in situazioni di esclusione o emarginazione sociale, attraverso l’apprendimento di nuove abilità e competenze che permettono l’integrazione dei disabili all’interno della comunità.

Attraverso questo impegno, è stato possibile migliorare le condizioni di vita dei diversamente abili residenti nell’area Metropolitana di Bari: l’apprendimento di nuove abilità e competenze pratiche e teoriche costituisce un supporto per l’autonomia e l’autostima dei soggetti destinatari.

Caratteristica principale del progetto è la creazione di un orto comune, che sorge in una piccola area coltivabile messa a disposizione dalla Prof. Nicola Damiani Onlus,  ad opera dei soggetti disabili, supportati da tutti i volontari delle associazioni coinvolte nel progetto.

L’Ortoterapia o Terapia Orticolturale è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie occupazionali. Consiste nella cura e nella gestione del verde, nella coltivazione di fiori, ortaggi ed altre piante.  Questa attività  migliora il tono dell’umore, stimola il senso di responsabilità e socializzazione, rafforza fiducia e autostima e potenzia i rapporti con gli altri.