Puglia nei Castelli - Fondazione Nikolaos

Puglia nei Castelli

02 Agosto 2013

La Puglia nei castelli

Venerdì 2 agosto  la Fondazione Nikolaos ha presentato La Puglia nei Castelli, una serie di manifestazioni che animano l’estate pugliese presso i castelli di Monopoli, Mola di Bari e Sannicandro, con un sapiente mix di musica e teatro portando, in scena l’arte, la cultura e la storia.

Il progetto nasce anche grazie alla collaborazione di Telethon e BNL.

Il primo evento che si è tenuto presso il Castello Carlo V di Monopoli, in collaborazione con l’Associazione Florilegium Vocis, diretta dal Maestro Sabino Manzo, ha presentato l’esecuzione di “In Vino Veritas Opera pasticcio ma non troppo…”, grazie la voce parlante di Paolo Panaro.

Arie e cori tratti da opere di Handel e vari brani strumentali e corali provenienti dalla tradizione antica, uniti dal comune denominatore della tradizione antica del vino.

Il testo, egregiamente affidato alla recitazione di Paolo Panaro, fa da collante alla realizzazione musicale.

Il secondo appuntamento si è svolto sabato 3 Agosto 2013 sempre presso il Castello Carlo V di Monopoli.

Con la regia di Francesco Brollo, è andato in scena lo spettacolo teatrale “Giugliètt’e Romè”, una rivisitazione in chiave barese, grande classico shakespeariano che unisce la tradizione culturale e linguistica di Bari.

Gli eventi sono stati replicati rispettivamente il 21 e 22 agosto presso il Castello Angioino di Mola di Bari e il 30 e 31 agosto presso il Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari.

 

 

Rassegna stampa