Puglia nei Castelli - Fondazione Nikolaos

Puglia nei Castelli

14 Luglio 2017

La Puglia nei castelli

Venerdì 14 luglio è stata inaugurata  nel Castello Carlo V di Monopoli, la IV edizione di Puglia nei Castelli, la manifestazione itinerante organizzata dalla Fondazione Nikolaos per valorizzare l’arte e la cultura nei più suggestivi scenari storici pugliesi.

Novità di quest’anno è la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari e con il Prof. Tommaso Lagattolla, che, nella splendida fortezza cinquecentesca di Monopoli, ha presentato la sua esposizione di abiti storici di presentazione a corte, realizzati con tecniche filologiche e materiali talvolta autentici, in modo da riproporre l’esatto taglio e confezione delle epoche prese in considerazione.

All’inaugurazione hanno preso parte l’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, Giorgio Spada, la consigliera della Fondazione Nikolaos ed esperta di Storia dell’Arte, Maria De Mola e il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Giuseppe Sylos Labini.