Sala Murat – Fondazione Nikolaos

Sala Murat

17 Maggio 2016

Nikolart

Il 17 maggio 2016 la sala Murat di Bari ha ospitato l’esposizione di sculture, pitture, decorazioni, scenografia, fotografia a cura dell’Accademia e, in anteprima assoluta, un’istallazione cubica in cui verrà proiettata la tecnica dell’ologramma. Non sono mancati i laboratori di scenografia, costume, fumetto, storia dell’arte, tecnologia, pittura, moda, decorazione, computer art e ingegneria della luce.

L’assessore Maselli, infatti, ha dichiarato durante la conferenza alla presenza del presidente della Fondazione Vito Giordano Cardone e del direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari Giuseppe Sylos Labini che: “Nikolart è uno di quei meravigliosi eventi che possono evitare situazioni di dominio culturale unilaterale, perché rendono la comunità più consapevole delle proprie tradizioni. È questo l’obiettivo che l’amministrazione intende perseguire insieme a quel vero scrigno di talenti, di competenze e di immaginazione che è l’Accademia di Belle Arti”.

L’iniziativa mette insieme processi di produzione, ricerca e sperimentazioni attraverso l’utilizzo dei moderni supporti tecnologici. Si spazia  dal campo della scenografia alla pittura, dalla grafica alla fotografia, dal costume alla moda, dall’illustrazione al fumetto, dalla scultura alla decorazione.

La rassegna costituisce un vero e proprio laboratorio a cui i cittadini possono partecipare scoprendo le tecniche e le influenze artistiche.