Un medico in Africa! – Fondazione Nikolaos

Un medico in Africa!

17 Dicembre 2022

Medici con il camper

Il 16 dicembre 2022, presso l’Ordine dei Medici di Bari, è stato presentato ufficialmente il nuovo progetto di solidarietà 4UUn medico per Amico”assistenza medica per l’Africa.

La Fondazione Nikolaos in collaborazione con il Gruppo di Medici con il Camper e il Circolo della Sanità di Bari ha promosso questo nuovo programma per sviluppare una rete gratuita di consulenze mediche attraverso un volontariato che si avvale di un servizio sanitario polispecialistico on line

Fondazione Nikolaos, con questa nuova avventura, 4U “Un medico per Amico” ha l’ambizioso obiettivo di dare a chiunque ne abbia bisogno nei paesi disagiati dell’ Africa, l’opportunità di ricevere assistenza medica, tramite tele-visite prenotabili su piattaforma web ed in massima sicurezza di privacy.

Un nuovo tipo di medicina – dinamica, veloce, accessibile:

Tutto ciò sarà possibile grazie anche a Cardionline di Bari per le consulenze specialistiche.

La partecipazione al progetto è aperta anche ad altre figure professionali socio-sanitarie interessate al conseguimento di una migliore qualità di vita della popolazione locale. Proponiamo soprattutto assistenza in: oncologia, incardiologia, inpediatria, inpsichiatria, in psicologia, in radiologia, in pneumologia, indermatologia, inneurologia, inortopediae inoculistica.

La volontà di aderire alle progettualità socio-sanitarie dei Sacerdoti di don Orione, che in quelle terre già gestiscono due attrezzati poliambulatori, richiede impegno e desiderio di raggiungere, con il camper e nuovi medici volontari dall’alto profilo professionale, paesi lontani, emarginati e bisognosi d’aiuto specializzato.

A questo evento hanno partecipato autorità locali, i maggiori media regionali, l’associazione Prof. Nicola Damiani Onlus, dr. Gianfranco Pesce del Circolo della Sanità, Antonella di Noia per Mani Unite per il Congo, dr. Michele Alberga, padre Gianfranco Liquori parroco della Basilica di S. Antonio di Bari, sup. P. Giuseppe Brisacani dell’ordine dei missionari Comboniani, Prof. Boscia Filippo Maria presidente nazionale dell’ Associazione Medici Cattolici Italianie – AMCI, rappresentanti del settore medico e del volontariato in collegamento dalla Svizzera e con la loro testimonianza anche i sacerdoti missionari presenti in Costa d’Avorio e Burkina Faso nella persona di Don Jean Paul Barro.