VII Edizione del Premio Nikolaos allo Sport Città di Bari – Fondazione Nikolaos

29 Novembre 2022

Premio allo sport

7^ edizione del Premio Nikolaos città di Bari per lo sport

Svelati i nomi dei vincitori: Mimmo Magistro per il passato, Gianfrancesco Pesce per il presente e Francesco Colasanto per il futuro. Premiata anche la Sscalcio Bari per la conquista della serie B.

Appena conclusa nella sala di rappresentanza del Circolo Tennis di Bari, la 7^ edizione dell’ormai consolidato “Premio Nikolaos città di Bari per lo sport”, la manifestazione organizzata dalla Fondazione Nikolaos, dalla Commissione Sport e Cultura del Comune di Bari, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bari, dei Lions Bari “Piccinni”, dell’Acquedotto Pugliese e del Circolo Tennis, in cui il mondo dello sport diviene il protagonista assoluto e durante il quale sono stati premiati uomini e donne del mondo dello sport che hanno reso famosa la Puglia nel mondo. Sono gli atleti che rappresentano lo “Sport” di ieri, di oggi e di domani; uomini e donne di sport che hanno ispirato e continuano ad ispirare intere generazioni.

A fare gli onori di casa la presidentessa Nicoletta Virgintino che ha aperto le porte del Circolo tennis a importanti autorità sportive e istituzionali, e ai premiati del passato, del presente e del futuro, atleti nati nell’area metropolitana di Bari o che sono stati tesserati con società sportive baresi, che nel corso della loro carriera agonistica hanno dato lustro alla provincia di Bari. Il Premio dello sport è stato Ospiti della manifestazione conclusiva il consigliere regionale Francesco Paolicelli, in rappresentanza del governatore della Puglia, Michele Emiliano; il Sindaco di Bari, Antonio Decaro; il Presidente del CONI Puglia, Angelo Giliberto, la Presidentessa della Uisp, Veronica D’Auria, Francesco Rossiello e Ruggero Verroca, rispettivamente Presidente e Past President del Circolo Canottieri “Barion”, la presidentessa del Vaso di Pandora, Severina Bergamo; la consigliera 2°Municipio, Loredana Battista;  il Coordinatore uniba CdL scienze e tecniche dello sport, prof. Francesco Fischetti; il Presidente regionale arbitri, Nicola Favia; il Segretario di Asd Uniba, Maurizio Scalise, che hanno consegnato il premio a grandi atleti di ieri, oggi e domani.

Moderatrice dell’evento la giornalista Marina Basile.

Durante la manifestazione sono stati svelati i nomi dei premiati, tutti “uomini e donne di sport” che si sono contraddistinti per le loro imprese e che sono il simbolo di uno sport sano, etico e ricco di importanti successi: Mimmo Magistro per il passato, Gianfrancesco Pesce per il presente e Francesco Colasanto per il futuro sono i prescelti per questa settima edizione del premio.

Anche questa edizione ha previsto la presenza di ospiti d’onore, insigniti a loro volta con premi speciali: Mattia Maita e Raffaele Pucino in rappresentanza della Sscalciobari hanno ritirato, per conto della società, una statua in bronzo, un’onorificenza alla squadra cittadina per i grandi successi conseguiti nella scorsa stagione e la conquista della serie B.

Tra i premi speciali, inoltre, non poteva mancare un riconoscimento ai due fratelli Quaranta che nel mese di ottobre hanno conquistato un titolo mondiale, il Premio Sport per Passione a Domenico Palermo e i premi dello Sport alla Solidarietà al pluri-sportivo Giuseppe Lomagistro, e all’irrefrenabile Maurizio Scalise sempre “sul campo” per aiutare i più bisognosi.

Molto soddisfatto il Presidente della Fondazione Nikolaos, Vito Giordano – ideatore del premio – che dichiara: “Quella di oggi è la settima edizione del Premio Nikolaos città di Bari per lo Sport, un premio, in cui ho sempre creduto, organizzato con la collaborazione della Commissione Sport e Cultura del Comune di Bari. Sono da sempre un sostenitore dello sport perché la disciplina sportiva assume una funzione altamente formativa ed educativa ed è portavoce di importanti valori tra i quali spiccano il Rispetto, la Collaborazione, l’Inclusione e il forte senso di Attaccamento alla propria disciplina sportiva; la Competizione; la Disciplina; l’Impegno e Sacrificio; la Motivazione e l’Etica”.

“Ringrazio tutti i partecipanti a questa 7^ edizione e sono felice per il successo di questa manifestazione perché occorre sempre continuare a credere e ad investire nello sport e a diffondere l’idea di uno Sport sano e solidale” – afferma il Presidente della Commissione Sport e Cultura, Giuseppe Cascella, sottolineando l’importanza della pratica sportiva intesa come leva di sviluppo sulla quale ogni Paese dovrebbe investire tempo e risorse”.

“È un grande onore per me e per il mio Circolo poter ospitare questa 7^ edizione del premio Nikolaos città di Bari per lo sport. Da buona sportiva sono sempre felice di poter fornire il mio contributo a manifestazioni che coniugano perfettamente il mondo dello sport con quello della solidarietà. È per me motivo di orgoglio aver premiato anche una giovane promessa del Circolo che presiedo – conclude la Presidentessa del Circolo Tennis, Nicoletta Virgintino”.

Un ringraziamento speciale va anche agli sponsor del Premio: Acqua Orsini, Caffè Cavaliere e Seratone.