Russian Events - Fondazione Nikolaos

Russian Events

III Festival dell’Arte italiana a Mosca: Giardino Invernale delle Arti

17 Dicembre 2012

Dal 17 al 20 dicembre 2012, nella capitale russa si è svolta la terza edizione del Festival dell’arte italiana “Suggestioni di Puglia” – Giardino invernale delle arti, organizzato dalla Fondazione Nikolaos, con il sostegno del Comune di Bari, dell’Assessorato Regionale al Turismo, Fondazione delle Iniziative Sociali e Culturali presieduta dalla Signora Svetlana Medvedeva, moglie del Presidente della Federazione e diretta dalla Sig.ra Tatiana Shumova.

La città nella quale quest’anno si è svolta il Festival è Vladimir, con la quale la città di Bari, già a partire dal maggio scorso, ha creato un rapporto di fratellanza ed amicizia. Maggio e dicembre sono i mesi in cui Bari si è riempita di turisti provenienti dalla Russia,  con conseguenti miglioramenti per il nostro territorio.

Il calendario del Festival “Suggestioni di Puglia” è ricco di eventi, che hanno visto protagonisti numerosi artisti baresi, tra i quali Nicola Amato, fotografo professionista e fondatore dell’Archivio Fotografico Fotogramma di Bari, il quale ha realizzato una mostra fotografica con tutti i volti di San Nicola, ricercati tra le varie culture del mondo e le molteplici tradizioni, con lo scopo di ricostruire il vero volto del Santo.

I due pianisti Miro Abbaticchio e Giuseppe Massarelli, invece, hanno divulgato un interessante video-concerto, la cui particolarità è stata quella di far scorrere le immagini del Patrono di Bari e della nostra regione. Ed ancora, musica folklore, con il gruppo “Scamaballà”, che hanno portato il calore della nostra terra nella fredda Mosca.

Tante iniziative all’interno di una suggestiva atmosfera di festa, dunque, che hanno portato il calore barese tra i cittadini moscoviti.

IV Festival dell’Arte Russa a Bari: Giardino estivo delle Arti

17 Maggio 2012

Per il sesto anno consecutivo la città di Bari si è trasformata nel “Giardino estivo delle arti”.
Il VI Festival dell’Arte Russa in una cornice di straordinaria magia, dal 17 al 22 maggio 2012, ha regalato ancora una volta intensi giorni animati dall’arte ed alla cultura russa nell’ambito della lirica, artigianato, pittura, rassegna cinematografica e tanto folklore. Con un bilancio assolutamente positivo e immensa soddisfazione degli organizzatori, visto il riscontro di pubblico e partecipazione agli eventi, è calato il sipario sulla sesta edizione del Festival dell’arte russa, lasciando come sempre un pò di nostalgia nei cuori di tutti. L’evento interculturale, organizzato e promosso dalla Fondazione Nikolaos di Bari e dalla Fondazione Russa delle Iniziative Sociali e Culturali, presieduta dalla Sig.ra Svetlana Medvedeva e diretta dalla Sig.ra Tatiana Shumova, ha proposto un fitto programma di appuntamenti  culturali, artistici e musicali che hanno dato spazio a momenti unici e suggestivi. La cerimonia di apertura del Festival ha visto la contestuale inaugurazione della Mostra di opere “Il Viaggio: Emozioni e Spirito in cammino”,  realizzate a cura di 5 artisti  dell’Accademia di Belle Arti di Bari e di 5 artisti dell’Istituto V.I. Suricov di Mosca. Il buon esito del progetto, avviato nella città di Mosca a dicembre 2011 in occasione del “II Festival dell’Arte Italiana – Suggestioni di Puglia ”, ha dettato l’esigenza di completare nella città di Bari lo scambio interculturale tra gli artisti coinvolti.

Tra le serate maggiormente applaudite, quella svoltasi nell’Auditorium Diocesano Vallisa, con l’esibizione dei Solisti del Teatro Mariinskji  di San Pietroburgo in concerto. I tre interpreti Dmitry Voropaev tenore, Ekaterina Sergeva mezzosoprano e Gelena Gaskarova soprano, accompagnati al pianoforte dall’artista Emerita della Russia Larissa Gergieva, hanno affascinato il pubblico barese con le loro eccezionali doti canore e perfette interpretazioni musicali.
Come di consueto il rappresentativo e spirituale  Portico dei Pellegrini della Basilica di San Nicola, reso più speciale dall’intensa commozione dei presenti, ha accolto la mostra d’arte russa che ha visto l’esposizione fotografica delle “Pagine della storia della Cattedrale di Cristo Salvatore”, l’esposizione di Paramenti sacri, preziosi oggetti ricamati in oro facenti parte di una collezione privata e l’esposizione di gioielli “Immagini ortodosse nei gioielli: bellezza, tradizione e fede”, un’originale  collezione orafa di simboli ortodossi ideata da Vladimir Mikhailov.

Il festival per una sera si è spostato poi da Bari nella piazza dell’Orologio del Comune di Polignano a Mare dove il Coro patriarcale della Cattedrale di Cristo Salvatore  ha reso omaggio alla cittadinanza con l’esibizione di brani, sacri, operistici e  di musica popolare. Nella stessa piazza si è passati dalla spiritualità all’allegria, con l’esibizione del Balletto Nazionale Kostroma, alla presenza del sindaco della città di Kastroma Yurj Zurin, giunto a Bari per sottoscrivere con il Sindaco di Bari Michele Emiliano un accordo di collaborazione futura, nei diversi ambiti culturali ed economici  tra i due paesi. Il gruppo ha dato atto della grande bravura e professionalità, coinvolgendo il pubblico in un’esplosione di partecipazione  e  catturandolo anche dal punto di vista coreografico, grazie ai preziosi vestiti di scena.

Di egual misura il successo riscontrato dagli artisti del Balletto Nazionale di Kostroma che li ha visti volteggiare sul palco della magica Piazza del Ferrarese della città di Bari , impreziosita dalle luminarie della Festa di San Nicola, dove si è riscontrato una straordinaria partecipazione di pubblico.  Sullo stesso palco si è esibito il Gruppo folkloristico Ryazanochka della citta di Ryazan, che ha presentato un repertorio di canzoni russe e cosacche, canti natalizi e carnevale russi accompagnati da numerosi strumenti popolari.

II Festival dell’Arte Italiana a Mosca: Suggestioni di Puglia

14 Dicembre 2011

Dal 12 al 14 dicembre 2011 scorsi nella capitale russa ha avuto luogo la seconda edizione del Festival dell’Arte Italiana a Mosca – Suggestioni di Puglia “Giardino invernale delle Arti”.
La manifestazione, organizzata dalla Fondazione Nikolaos con il sostegno del Comune di Bari, dell’Assessorato Regionale al Turismo con la  collaborazione  con la Fondazione delle Iniziative Sociali e Culturali presieduta dalla Signora Svetlana Medvedeva, e diretta dalla Sig.ra Tatiana Shumova, centra ancora una volta l’obiettivo di un processo di crescita ed
arricchimento comune e la grande volontà tra i due popoli di proseguire il cammino iniziato insieme da ben cinque anni, sempre più uniti dalla passione e in nome di una profonda spiritualità. Molto apprezzato, infatti, da popolo moscovita lo straordinario e originale programma di questa seconda edizione del Festival ricco di emozionanti incontri, in campo musicale ed artistico, con gli artisti pugliesi.
Il “II Festival dell’Arte Italiana a Mosca, ha avuto inizio nella Galleria Albatros con l’inaugurazione di una mostra di opere d’arte, alla presenza dell’Assessore Paparesta del Comune di Bari, della docente dell’Istituto di Anatomia dell’Accademia di Belle arti di Bari, Rosanna Pucciarelli e del direttore dell’Istituto Accademico russo V.I. Suricov.  Nella succitata galleria cinque artisti baresi e cinque artisti moscoviti hanno esposto complessivamente venti opere, realizzate sul tema “Il Viaggio”, inteso non solo come spostamento fisico nello spazio, ma soprattutto come evoluzione e crescita interiore.
Gli artisti dell’Istituto Accademico russo V.I. Suricov saranno accolti dalla città di Bari a maggio 2012, ospiti della Fondazione Nikolaos in partnership con l’Accademia di Belle Arti di Bari, per l’esposizione delle personali opere, unitamente a quelle degli artisti baresi appena reduci dalla città di Mosca.
Il secondo eccezionale appuntamento nella città di Mosca è stato con il Concerto musicale
del Gruppo Ottoni e Percussioni della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari, tenutosi nel Teatro del Centro Culturale degli Affari interni della Federazione Russa, alla presenza dei Rappresentanti Istituzionali russi e della Fondazione Nikolas. Meritati applausi del pubblico moscovita presente che ha piacevolmente apprezzato le doti e la preparazione artistica, e non meno, la simpatia del Gruppo musicale della Fondazione Petruzzelli che ha
proposto noti pezzi musicali tra cui Bolero, La Cumparsita e tanti altri. Una giornata speciale è stata poi quella interamente dedicata al teatro figurativo comico, rappresentazione di espressioni del corpo ed in particolare delle mani, in compagnia del Gruppo “La Santa Rodilla” nelle persone di Renato Curci An Santa Cruz e, non per ultimo, Carmine Basile, che hanno presentato lo spettacolo Manologias, portato negli ultimi anni
nei più importanti Festival internazionali.
Energia e grande talento sono sprigionati dall’esibizione delle Pianiste Gemma Dibattista e Marilena Liso, nel concerto pianistico a quattro mani, presso il Centro Culturale delle Forze Armate della Fondazione russa. Con alta professionalità e perfetta sintonia hanno intrattenuto il pubblico presente in una performance di oltre un’ora, dando vita a momenti speciali con la presentazione di svariati brani dei più prestigiosi maestri internazionali tra cui Casella, Verdi e Ciaicovsky.

II Giardino Estivo delle Arti

17 Maggio 2011

Dal 17 al 22 maggio 2011 si è tenuta la quinta edizione del “Festival dell’Arte Russa: Giardino Estivo delle Arti”, organizzato dalla Fondazione Nikolaos,  dalla Fondazione Russa delle Iniziative Sociali e Culturali, con la collaborazione del Comune di Bari, dell’Assessorato regionale al Turismo e della Banca Nazionale del Lavoro,  Camera di Commercio Italo Russa, e patrocinata dai Ministeri della Cultura e degli Esteri Russi.

Per una serata nella città di Bari si è esibito in concerto il Gruppo Vocale – Coreografico Statale “Rus” proveniente dalla città di Vladimir, il gruppo più moderno della musica folkloristica tradizionale russa  conosciuto in Russia e all’estero in vari paesi del mondo.

Gli artisti di fama internazionale componenti il Gruppo “Rus”, si sono esibiti sul palco con balli e canti al suono di balalaiche, corni, ocarine e cornamuse,  catturando il pubblico presente  anche dal punto di vista coreografico, grazie ai preziosi vestiti di scena.

Oltre agli strumenti tradizionali russi tra i quali l’ocarina, la balalaika, e l’armonica a mantice, gli spettatori baresi hanno potuto scoprire  strumenti più rari come il cornetto, lo zufolo, la zhaleika, la domra, la lira, il fischietto e la ciaramella.

Il Gruppo “Rus” ha fatto conoscere la cultura popolare russa nella nostra città,  riscuotendo  un grande successo e proponendo in terra di Bari i suoi talenti in ambito artistico, a conferma del sentimento sincero di fratellanza ed unione tra i due popoli.

I Festival dell’Arte Italiana a Mosca: Giardino Invernale delle Arti

14 Dicembre 2010

Dal 14 al 17 dicembre 2010 è stato presentato per la prima volta nella Capitale Russa Il  Festival dell’Arte Italiana: Suggestioni di Puglia “Giardino Invernale delle Arti a  Mosca”, organizzato dalla Fondazione Nikolaos, con la collaborazione del Comune di Bari, Assessorato Regionale al Turismo e  la  Fondazione delle Iniziative Sociali e Culturali, presieduta dalla Signora Svetlana Medvedeva, moglie del Presidente della Federazione e diretta dalla Sig.ra Tatiana Shumova.

Il primo incontro che ha inaugurato ufficialmente il “Festival dell’Arte Italiana a Mosca: Suggestioni di Puglia” è stato il concerto lirico eseguito da quattro artisti della Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari.

In eccezionali performance canore, di straordinaria elevatezza artistica e talento vocale, si sono esibiti Eleonora Cilli (Soprano), Massimiliano Chiarolla (Tenore),  Marcello Rosiello  accompagnati  da Christian Ugenti (Pianista). Voci altisonanti e dalle perfette vibrazioni,  hanno spaziato con abilità e disinvoltura in arie di Donizzetti, Rossini, Verdi, Bellini e Giordano, dando vita a  momenti unici resi speciali dall’intensa commozione dei presenti.

Il gruppo popolare dei “Radicanto”, composto da Maria Giaquinto, Gianni Gelao,  Giuseppe De Trizio, Stefania Perrone , Adolfo La Volpe e,  a far da cornice, i danzatori Floriana Guida e Andrea Polimeno,  hanno abilmente animato le sale  dei  teatri del  Centro spirito-culturale del Paesino Usovo e del  Museo Panrusso di Musica di Glinkiy, generando ardore e buon umore nel cuore dei presenti con  l’esibizione  in “Echi di Gente”.

L’Arte pugliese, invece, è stata egregiamente rappresentata dalla mostra itinerante  dell’artista Adolfo Grassi“Alle Porte del Sogno”.

Pittore e professore pugliese, il cui nome è segnalato nel catalogo Bolaffi 1975-76 da Renzo Biasi, è nota la capacità espressiva con cui riesce a toccare l’anima di chi osserva le sue opere,  nelle quali celebra la Puglia, cogliendola negli aspetti più semplici e umili, ma proprio per questo, più poetici.

Un concerto di musica popolare che ha proposto  un viaggio sonoro attraverso la Puglia, dal gargano al salento passando per la terra di Bari, con un  repertorio  tradizionale di canti d’amore,  serenate e filastrocche musicate con l’auspicio che il Festival dell’Arte Italiana a Mosca possa divenire per il popolo moscovita un tradizionale appuntamento annuale e una grande occasione  di crescita  per  il capoluogo pugliese.

Giardino estivo delle Arti

15 Maggio 2010

Dal 15 al 22 Maggio 2010 si è tenuta la quarta edizione del Festival dell’arte russa, “sessione estiva”, evento interculturale, organizzato dalla Fondazione Nikolaos, che ha sancito il legame tra due città, Bari e Mosca, geograficamente lontane, ma accomunate da tante affinità, una su tutte il culto per San Nicola.

Alla Cerimonia di inaugurazione ufficiale del Festival ha partecìpato anche I’Ambasciatore della Federazione Russa in ltalia, Alexey Meshkov, della Mostra di Bambole “La Campagna Russa nell’ottocento” dello studio di G.Maslennikova di Mosca e dell’Arte applicativa tradizionale della Regione di Vologda.

Tanta energia è stata sprigionata nella bella Piazza del Ferrarese, fiore all’occhiello di Bari, gremita di gente animata dall’esibizione del Complesso  di Canti Cosacchi “Volnaja Staniza“di Mosca, un gruppo di giovani di notevole temperamento e capacità espressive, che si adopera per la rinascita della cultura moscovita e la conservazione delle sue tradizioni.

I soprano Olga Pudova, soprannominata l’Usignolo, Elena Gaskarova, e il baritono Andrea Bondarenko,solisti dell’Accademia dei giovani cantanti del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo si sono esibiti in una irripetibile performance canora nell’amato Teatro comunale Piccinni, a quindici giorni dalla sua chiusura per restauro, diretti al pianoforte dal Direttore Artistico Larisa Gergreva.

Altrettanto virtuoso il concerto nella imponente e suggestiva Basilica Pontificia di san Nicola del coro Femminile della scuola dei Maestri di Cappella dell’Accademia Ecclesiastica di Mosca che, con straordinaria abilità vocale e musicale ha interpretato brani musicali per lo più religiosi, celebrando quei valori umani e spirituali che costituiscono la base indispensabile d’ogni autentico progresso culturale dell’intera umanità.

Una suggestiva serata, che si è poi conclusa con l’ inaspettata interpretazione dell’Ave Maria di Gounod dal cantante di Cellino San Marco, Albano Carrisi , giunto a sorpresa per ascoltare e rendere merito all’arte e alla cultura tradizionale russa.

Bari non si limita ad aprire le porte per offrire accoglienza, ma vuole andare
oltre per far conoscere le sue tradizioni e la sua cultura, partendo dal presupposto che la storia, la civiltà e le tradizioni fanno parte di una patrimonio comune.

III Festival dell’Arte Russa a Bari – Giardino Estivo delle Arti

18 Maggio 2009

Dal 19 al 24 maggio 2009 a Bari si è respirata l’Arte Russa tra concerti, proiezioni cinematografiche, incontri con gli artisti, e dibattiti con i registi dei film, per darci l’occasione ancora una volta di apprezzare la musica, le tradizioni e la culture che affascinano e portano lontano.

La manifestazione promossa dalla Fondazione Nikolaos, dall’ Asso Apulian, Comune di Bari e Direzione dei Programmi Internazionali, è stata patrocinata dal Ministero della Cultura e dal Ministero degli Esteri Russo, e della Fondazione delle Attività Socio-Culturali presieduta dalla Signora Svetlana Medvedeva, moglie del Presidente della Federazione Russa nonché madrina ufficiale della Manifestazione.

A dare il via, per la cerimonia di inaugurazione del Festival, è stato il Concerto del Coro dell’Accademia Ecclesiastica e del Seminario di Mosca, con un repertorio che ha spaziato dai canti monodici, ai brani dei più celebri compositori ecclesiastici russi (D.S. Bortnyansky, A.F. L’vov, A.T. Grechaninov, A.D. Kastal’sky, P.G. Chesnokov).

La Rassegna Cinematografica ha aperto con la proiezione del primo film in cartellone, “La Cappella dell’Angelo”, nell’Aula Magna della facoltà di Lingue di Bari. Film d’esordio del giovane regista di San Pietroburgo, NiKolay Dreyden, che racconta l’esodo dei monaci russi ortodossi in Finlandia, legato agli avvenimenti di una storica visita al monastero dell’isola Konevets, intrapresa da Carl Gustaf Mannerheim.

Ad ospitare le pellicole “Nessuno tranne Noi”, “Undici Lettere a Dio” e “Gogol, un ritratto del genio misterioso” è stato invece l’Auditorium Diocesano Vallisa e in tutti e tre i casi, per discutere con il pubblico, sono stati presenti i rispettivi registi Sergey Govorukhin, Akim Salbiev e Dimitri Demin. A conclusione del terzo Festival dell’Arte Russa a Bari , ancora un appuntamento con la musica: il Teatro Piccinni ha accolto tutto il folklore della Russia con la musica travolgente del gruppo ” “Voskresenie” (città di Lipetsk).